PAVIA: ANDREA DAMIANI ELETTO PRESIDENTE PRIVINCIALE DELLE ACLI

E’  Andrea Damiani il nuovo Presidente delle Acli pavesi. Ad eleggerlo è stato il Consiglio provinciale riunito il 17 ottobre. Damiani è un grande esperto del mondo della cooperazione sociale e del lavoro.

Lo abbiamo intervistato:

Andrea perché hai dato la disponibilità a fare il presidente? Come sei arrivato a questo ruolo?

Le Acli sono per me casa e scuola di vita. Mio papà fu presidente provinciale di Pavia negli anni 60; ho sempre sentito parlare in famiglia dei valori delle Acli. Tutta la mia famiglia ha sempre offerto il proprio impegno sociale e politico in varie enti (Acli, Unicef, villaggi sos, ecc.) cercando di tradurre i valori in testimonianza personale e concretezza. Ho avuto una lunga militanza nel Movimento, mi occupo di cooperazione sociale. È stato quindi quasi naturale offrire le mie modeste capacità al servizio delle Acli.

Quale pensi sia il mestiere delle Acli a Pavia oggi?

Le acli Pavesi sono conosciute per la qualità dei servizi erogati e per competenza dei propri operatori. Il mestiere delle Acli dovrebbe essere quello di mettere al centro il movimento come Identità forte dal punto di vista culturale politico e sociale sui temi della pace, sostenibilità e diritti dei migranti e delle persone fragili della nostra società.

Quale è la priorità del tuo mandato?

Gli Ets come le Acli oggi hanno bisogno di riflettere sul modello organizzativo e di gestione tema assai complesso. A Pavia ci sforzeremo di condividere "meticciandoci" tra di noi e con le persone che incontreremo nei Servizi, nei progetti per offrire una nuova proposta collegiale di partecipazione attiva dei cittadini e soprattutto dei giovani. Altro tema fondamentale la formazione per una nuova partecipazione: argomento molto sentito nelle organizzazioni di terzo settore. Tornare quindi ad un movimento partecipato.

La Presidenza eletta:

Andrea Damiani  – Presidente, Raccordo con le articolazioni regionali e nazionali, coordinamento risorse umane (HR), Formazioni

Riccardo Rovati  – Vice  Presidente Vicario, Rapporti con ETS, Rapporti con Patronato, Coordinamento Risorse Umane

Matteo Spairani – Amministratore di Sistema, Rapporti con Acli Service, Andamento economico del Sistema, Bilanci/bilancio consolidato, Responsabile gestione Risorse

Dario Orbelli Biroli  – Andamento economico del Sistema, Bilanci/bilancio consolidato, Rapporti con il Patronato

Pierangelo Fazzini – Rapporti con enti pubblici, rapporti con Istituzioni

Pierfrancesco Damiani – Sostenibilità, Pace, Immigrazione, Welfare e politiche sociali

Luigi Cucchi   - Responsabile Sviluppo Associativo, Sviluppo Associativo e rapporto con i Circoli, Comunicazione, Promozione e Cura del volontariato

Stella Bellaviti – Responsabile Coordinamento Donne, Progettazione sociale condivisa, Comunicazione, Coordinamento del personale, Acli/Aps e rapporti con i Circoli

Giandomenico Goi – Us. Acli

Enzo Garolofi – Direttore Enaip, Politiche del Lavoro e formazione