VARESE: FILIPPO CARDACI ELETTO PRESIDENTE PROVINCIALE DELLE ACLI

L’ 11 ottobre durante la prima seduta del nuovo Consiglio provinciale, Filippo Cardaci è stato eletto Presidente.

Classe 1982, è laureato in giurisprudenza all’Università Cattolica del S. Cuore di Milano ed è avvocato nella città di Varese dal 2014. Si occupa prevalentemente di diritto dell’immigrazione e dell’asilo. In passato è stato assessore ai servizi sociali a Malnate (VA), un comune in provincia di Varese in cui è cresciuto.

Lo intervistiamo:

Filippo, perché hai dato la disponibilità a fare il presidente? Come sei arrivato a questo ruolo?

Le ACLI, lo dico spesso, sono la mia seconda famiglia, sono una seconda casa: ho cominciato come volontario del servizio civile nel lontano 2005 e sono stato poi operatore dello sportello immigrati fino al 2012. Alle ACLI sono cresciuto umanamente e professionalmente. Dal 2006 il mio impegno volontario all'interno dell'associazione si è intensificato sempre di più, dall'ingresso in presidenza provinciale fino all'elezione a presidente provinciale.

Quale pensi sia il mestiere delle Acli a Varese, oggi?

Forse il "mestiere" principale alle ACLI di Varese è l'ascolto. Ascolto di chi è in difficoltà con la burocrazia, ascolto di chi cerca un incontro con l'altro, in uno dei nostri 52 circoli della provincia. Poi i mestieri delle ACLI varesine sono tanti, dai servizi ai progetti e alle attività dei circoli, ma l'ascolto e l'accoglienza non mancano mai.

Quale è la priorità del tuo mandato?

Sorriso e fragilità. Sono queste le due parole che vorrei guidassero il mio mandato nei prossimi quattro anni. Sorriso perché vorrei che alle ACLI, entrando in un circolo o accedendo a uno dei nostri numerosi sportelli, ogni persona sia accolta con calore, come se fosse a casa. E fragilità perché è soprattutto alle persone fragili che le ACLI devono rivolgersi, a coloro che non hanno lavoro o che, pur lavorando, non riescono ad arrivare alla fine del mese, a coloro che non riescono più ad avere accesso alle cure mediche, a coloro che, per il solo fatto di essere stranieri, sono vittime di leggi e prassi ingiuste.

Della Presidenza fanno parte:

Maria Carmela Tascone - Vicepresidente vicario

Dario Cecchin