UDINE: RACHELE ZANOLLA ELETTA PRESIDENTE PROVINCIALE DELLE ACLI

Rachele Zanolla appartiene alle Acli da sempre, perché la passione aclista l’ha respirata in famiglia.  E’  cresciuta nel circolo Acli di Ruda, paese della bassa friulana, ricco di passione politica e di impegno civile. Si è  formata in Gioventù Aclista, in esperienze a livello locale, provinciale e nazionale che hanno lasciato il segno.

E’ sempre stata consigliere provinciale e membro di presidenza, assieme ad un gruppo dirigente che tanto le ha insegnato. Lavora in Enaip Friuli Venezia Giulia coordinando da anni un importante progetto e due gruppi di lavoro che coinvolgono tutte le sedi regionali. Una laurea in Lettere classiche nel cassetto.

Abbiamo scambiato due parole con lei:

Rachele perché hai dato la disponibilità a fare il presidente? Come sei arrivata a questo ruolo?

Vivo la responsabilità di fare la presidente come disponibilità all’associazione perché il gruppo di presidenza possa elaborare e realizzare un progetto che, facendo tesoro di una storia importante, rivitalizzi la presenza delle Acli nel nostro territorio.

Quale pensi sia il mestiere delle Acli a Udine, oggi?

Ho accettato questa avventura non tanto per fare cose, ma perché credo che ci sia ancora bisogno di Acli, anche a Udine: nello stare nella Chiesa con la nostra peculiarità, nell’essere pungolo rispetto ai valori democratici, nell’attenzione al mondo del lavoro. Vorrei percorrere la strada che ci indicano le nostre fedeltà assieme ad altri compagni: associazioni, movimenti e realtà che condividono stili e obiettivi.

La quarta fedeltà, quella al futuro. Temi ad esempio come la pace, l’ecologia integrale, la sinodalità nella Chiesa non possono non interpellarci come Acli anche a livello locale. E poi, so di non essere originale, i giovani: la sfida è quella di ringiovanire la presenza aclista nella nostra provincia.

La presidenza è così composta:

Chiara Dean - Vice Presidente Vicaria e Responsabile Sviluppo Associativo

Adriano Saccomano - Vice Presidente e delegato a Formazione e Vita cristiana

Franco Blasini - Acli Service e celebrazioni ottantesimo

Stefano De Marco - Patronato

Gianni Passone - Responsabile Amministrativo

Ludovico Rigonat e Giorgio Morocutti - Presidenti di circolo in rappresentanza del territorio

Elisabetta Zoff - Coordinamento Donne