Lecco: Giuseppe Elia riconfermato Presidente provinciale Acli
ll Primo Consiglio Provinciale delle Acli di Lecco, riunitosi nella serata del 17 luglio 2024, dopo il Congresso del 7 luglio u.s., ha confermato l’attuale Presidente dell’Associazione provinciale: Giuseppe Elia.
Giuseppe Elia, 69 anni, è un aclista di lungo termine con più di 40 anni di militanza nel sistema delle Acli lecchesi prima come dipendente di Enaip ed in seguito con vari incarichi nelle Acli Provinciali di Lecco. Ha ricoperto, per diversi mandati, il ruolo di membro di presidenza provinciale con l'incarico di responsabile dell'integrazione di sistema fino al 2020, anno del primo mandato di Presidente Provinciale.
Ad affiancare il neo Presidente sarà una Presidenza composta da altri 6 componenti:
Roberto Manzocchi, (Vicepresidente Vicario e Responsabile dello Sviluppo Associativo) 67 anni, Presidente Lega consumatori di Lecco, già membro di presidenza;
Panzeri Luigi Adelchi, (Vicepresidente) 70 anni, Ex Presidente Provinciale, già membro di presidenza;
Pozzi Giovanni, (Amministratore), 51 anni, già membro di presidenza:
Cornara Italo, (segretario), 73 anni, già membro di presidenza;
Ferrari Daniele, (segretario), 31 anni, già membro del Consiglio Provinciale;
Autelitano Paolo, (segretario), 60 anni, già membro del Consiglio Provinciale.
Intervista al Presidente:
1. Giuseppe quale è lo spirito che hai ora nel rivestire questo ruolo rispetto a quando hai iniziato il primo mandato?
Dopo la prima esperienza di Presidente Provinciale del 2020, penso di poter dare un ulteriore contributo alle Acli di Lecco facendo proprio tesoro di quanto è emerso nei vari confronti con le altre parti del tessuto associativo delle Acli e ascoltando anche le esperienze di altre realtà del territorio.
2. Quale pensi siano o continuino ad essere le priorità di questo mandato?
Negli ultimi 4 anni abbiamo lavorato per consolidare il percorso tra i Servizi e tra questi e l'Associazione; abbiamo condiviso i valori e le scelte di azione sempre con un occhio di riguardo sull'aspetto della sostenibilità dell'intero sistema Acli di Lecco.
Questo ha permesso e continuerà a permetterci di svolgere al meglio il nostro compito e la nostra missione sociale.
3. Credi che nel tempo alcune priorità magari a Lecco siano diventate necessarie e alle quali bisogna porre maggiore attenzione?
Sicuramente molto è cambiato; abbiamo avuto la pandemia e quando pensavamo che tutto potesse tornare alla normalità ci siamo trovati ad affrontare altre e nuove sfide.
Le guerre ci hanno portato ad una triste realtà, anche alle porte di casa nostra. Il nostro impegno deve essere quello di essere promotori di pace. Per far questo e per affrontare le altre sfide, dal lavoro, ai cambiamenti climatici, alle disuguaglianze, alla crisi economica...., dobbiamo essere sempre più presenti sul territorio e tra la gente.
I Circoli devono essere sempre più luoghi di incontro, di aggregazione delle persone: si deve svolgere un'azione sociale completa sia politica che sociale e culturale. Dobbiamo lavorare per agire concretamente, per cercare di risolvere i problemi della gente a partire dall'attenzione che dobbiamo porre verso i più bisognosi e i più poveri.