VERCELLI: CESARE DANEO RICONFERMATO PRESIDENTE PROVINCIALE DELLE ACLI

Cesare Daneo è stato riconfermato alla guida delle Acli della provincia di Vercelli. L’elezione – avvenuta lunedì 7 settembre – arriva dopo il XXVI Congresso Provinciale che si è svolto a Vercelli lo scorso 28 settembre.

Scambiamo due parole con il Presidente:

Cesare, quale è lo spirito che hai ora nel rivestire questo ruolo rispetto a quando hai iniziato il primo mandato?

Lo spirito è sempre lo stesso di quando mi sono insediato quattro anni orsono, tuttavia accompagnato da un considerevole bagaglio di esperienza: organizzativo, senza mai tralasciare il karma politico e sociale del mio territorio.

Quale pensi siano o continuino ad essere le priorità di questo mandato? O credi che nel tempo alcune priorità magari a Vercelli, siano diventate necessarie e alle quali bisogna porre maggiore attenzione?

Ci sono tante priorità quando sei a capo di un sistema complesso come quello aclista, altrettanto stimolante e generativo. La continuità a rafforzare le sedi dove si svolgono più servizi, ma meno attività di movimento, quei circoli che hanno un passato importante nella nostra provincia e devono ritornare ad avere una collocazione incisiva nel nostro movimento, dicevo la continuità è una prima priorità e rappresenta una congiunzione tra passato, presente e futuro, in primo luogo favorendo e stabilendo saldamente la figura del promotore sociale. Direi che un'altra delle priorità della mia 2^ presidenza è avere, forgiare ed ampliare la voce politica delle nostre Acli a tutti livelli istituzionali sul territorio vercellese.

L’attività della Presidenza provinciale uscente, unitamente a tutto il quadro dirigente dell’associazione, si è sviluppata su due piani distinti, ma convergenti nella direzione di dare visibilità e concretezza alla nostra azione associativa.

Piano interno organizzativo: - cura dei circoli con particolare riferimento all’adeguamento delle nostre strutture di base alle normative previste dalla riforma del terzo settore; - coordinamento e armonizzazione dell’attività dei servizi con particolare attenzione a garantire la loro presenza articolata sul territorio; costante monitoraggio dei risultati e delle problematiche della rete dei circoli e del sistema dei servizi; l a ricostituzione di Acli Terra per dare voce e spazio a una dimensione importante dell’economia e della società vercellesi

Piano Associativo esterno: le Acli provinciali si sono impegnate in una serie di attività rivolte all’esterno dell’associazione stessa ricercando alleanze e collaborazioni proficue. In questo contesto ricordiamo:

- l’accordo quadro di collaborazione con Banca del Tempo;

- la partecipazione al tavolo delle associazioni vercellesi per l’accoglienza dei profughi ucraini e per migliorare in generale la situazione dei richiedenti asilo presenti sul territorio;

- l’istituzione della borsa di studio per neo laureati infermieristica intitolata a Giacomo Dattrino;

- la partecipazione attiva alle iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche della sanità e dell’autonomia differenziata in collaborazione con i sindacati;

- i progetti di cooperazione internazionale: Risos rivolto alla Costa d’Avorio che si aggiunge all’impegno costante di Ipsia Vercelli a favore della Scuola Estrela do Mar di Inhassoro;

- l’avvio del progetto Riparto sul sovraindebitamento;

- la partecipazione attiva all’organizzazione e allo svolgimento della Giornata nazionale del Ringraziamento tenutasi a Vercelli nel novembre 2023.

Concludo sostenendo fortemente che dobbiamo come donne e uomini Acli essere testimonianza e portatori di cambiamento, avendo sempre nella mente la frase di Grandi “Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo”.

La Presidenza risulta così composta:

Cesare Daneo - Presidente con delega coordinamento allo sviluppo associativo e organizzazione circoli
Luca Sogno – Vicepresidente con delega coordinamento servizi e Caf
Maura Forte -  Consigliere con delega allo sviluppo associativo
Giuseppe Marcodini – Consigliere con delega rapporti con i circoli valsesiani
Michele Pretti – Consigliere con delega al Patronato in qualità di presidente del comitato provinciale del Patronato stesso