CHIAVARI: LUCA VALENTE ELETTO PRESIDENTE PROVINCIALE DELLE ACLI

Il Consiglio provinciale del primo ottobre 2024 ha eletto presidente Luca Valente con voto unanime.

Luca frequenta le Acli di Chiavari dal 2001 e dal 2008 al 2012 è stato presidente di circolo; nel corso del successivo quadriennio è stato responsabile dello sviluppo associativo e poi presidente del CdA di Acli Service Chiavari.

Lo abbiamo intervistato:

Luca perché hai dato la disponibilità a fare il presidente? Come sei arrivato a questo ruolo?

Ritengo che sia stato un percorso lineare, di impegno e di crescita naturale all’interno del sistema Acli di Chiavari e della Liguria.

Avendo maturato all’interno del sistema Acli (Circoli, Responsabile Sviluppo Associativo provinciale di Chiavari, Presidenza regionale Acli Liguria, Presidente Acli Service Chiavari srl, Responsabile Patronato Acli  La Spezia) una significativa esperienza in questioni con forte rilevanza sociale e  in materia di questioni associative ho pensato che  ricoprire il ruolo di presidente (aiutato da un gruppo di lavoro motivato e coeso) sia  stata la naturale conseguenza del  mio impegno, della mia costanza e del mio mettermi sempre a disposizione delle nostre ACLI.

Quale pensi sia il mestiere delle Acli a Chiavari, oggi?

Dopo diversi anni nei quali ci siamo adoperati come presidenza e come soci per mettere in sicurezza economica, finanziaria e patrimoniale i servizi principali delle Acli a Chiavari ritengo che adesso sia l’ora di tornare ai circoli ovvero riportare le strutture di base (anche quelle più lontane) al centro della nostra attenzione per poterle rilanciare e far si che possano  continuare o tornare ad essere le nostre sentinelle sul territorio e fungere da cinghia di trasmissione per tutte le istanze e le necessità dei nostri Soci e dei  cittadini residenti.

Mantenere e - dove possibile - migliorare il rapporto fra la sede e i circoli e fra la sede e i soci.  Le Acli di Chiavari hanno un numero importante di strutture (ad oggi 42) che insistono su un territorio molto vasto e di conseguenza è molto impegnativo raggiungerle e mantenersi in contatto con loro soprattutto quando i presidenti delle strutture di base  usano poco e mal volentieri i nuovi mezzi di comunicazione ma desideriamo considerare questa peculiarità come un’opportunità per continuare ad avere e (dopo la pandemia) riprendere a riportare al centro il rapporto umano senza schermi e senza barriere. Un compito impegnativo ma che rientra e completa quella che è la nostra mission.

La Presidenza è così composta (in attesa di GA e FAP):

Luca Valente – presidente;

Marco Bo - vicepresidente vicario;

Giuseppino Granelli – Responsabile allo sviluppo associativo;

Gianluigi Zignaigo – Segretario con delega al Patronato;

Chiara Bo - Responsabile provinciale Coordinamento donne con delega all’amministrazione