Taranto: Fabiano Biallo eletto Presidente provinciale delle Acli

Fabiano Biallo, cinquantadue anni, tarantino, laureato in giurisprudenza, avvocato, è stato eletto all’unanimità da tutti i consiglieri del Consiglio Provinciale di Taranto in occasione della riunione tenutasi il 19.02.2024.

Due parole con il Presidente…..

Perché hai dato la disponibilità a fare il presidente? Come sei arrivato a questo ruolo?

Opero nell'ambito delle Acli, a livello provinciale, ormai da svariati anni, avendo collaborato con  i numerosi dirigenti che si sono succeduti nel corso del tempo ed avendo ricoperto già numerose cariche all'interno della struttura associativa, a partire dall'essere Presidente del Circolo "Giuseppe Gambalonga" di Taranto, sostanzialmente il Circolo Acli più importante della provincia ionica, fino ad arrivare a ricoprire l'incarico, a seguito dell'ultimo Congresso tenutosi, di Responsabile Provinciale dello Sviluppo Associativo.

Non ho esitato a dare una mano all'Associazione, alla luce anche dell'esperienza maturata, candidandomi al ruolo di Presidente provinciale, non appena l'ex Presidente Mastrocinque mi ha manifestato la sua impossibilità a portare avanti il mandato per propri impegni di carattere professionale. Ed eccomi qui, nel ruolo che spero di poter onorare al meglio per il bene delle Acli.

Quale pensi sia il mestiere delle Acli a Taranto oggi?

Sostanzialmente collocarsi all'interno di un contesto e di un tessuto sociale caratterizzato da numerose difficoltà e problemi, dalla tematica ambientale (alla luce della presenza dello stabilimento siderurgico ex Ilva e di quello Eni nel nostro territorio) a quella occupazionale (il tasso di disoccupazione presente nella nostra Provincia è uno dei più alti a livello nazionale), dal rapporto con le Istituzioni ed i loro dirigenti politici alle problematiche che oggi attanagliano soprattutto le generazioni più giovani.

Ebbene, il mestiere delle Acli in questo contesto è quello di venire incontro ai bisogni delle classi e delle persone più deboli, facendosene carico delle relative esigenze e cercando di soddisfarle quanto più possibile, anche rappresentandone le istanze e manifestandone le necessità a chi, come la nostra classe politica, avrebbe la possibilità di risolverle in maniera definitiva. Per intenderci, richiamandomi ad un inciso che fu menzionato in occasione dell'ultimo Congresso provinciale tenutosi nel 2022, le Acli vanno intese come un "modello di cittadinanza attiva".

Considerato che è prossimo il nuovo Congresso provinciale, il mio impegno principale sarà quello di gestire l'Associazione fino a tale momento, nel segno della continuità rispetto al mio predecessore e per il bene, ovviamente, delle varie componenti associative.

In particolare non dimentico la gestione dei progetti del 5xmille 2022, da sempre fiore all'occhiello delle Acli provinciali di Taranto, oltre che la preparazione di tutta la fase pre-congressuale e del relativo Congresso che eleggerà il nuovo Presidente per il prossimo quadriennio.

Elezione della Presidenza

Biallo Fabiano  - Presidente;

Mastrocinque Giuseppe – Vice Presidente Vicario e responsabile sviluppo associativo;

Lomartire Cosimo Damiano – Vice presidente

Caramia Anna – Segretaria e Responsabile dell’amministrazione;

Carelli Maria – Responsabile Coordinamento Donne

Laghezza Annarita – Segretaria con delega alle politiche su famiglia, lavoro e migranti;

Giuliano Salvatore – Segretario con delega sviluppo strumento cooperativo.