Siracusa: Antonio Bianca eletto Presidente provinciale delle Acli

Nel novembre 2023 si è concluso il periodo di commissariamento con l’elezione del Presidente Antonio Bianca e della Presidenza Provinciale.

Antonio Bianca, quarant’anni, ufficiale di Navigazione e laureato in economia aziendale, attualmente impiegato nel settore dell’Oil & Gas, è stato eletto all’unanimità da tutti i delegati dei circoli Provinciali delle Acli Siracusane.

Due parole con il Presidente...

Perché hai dato la disponibilità a fare il presidente? Come sei arrivato a questo ruolo?

Da anni sono impegnato nel sociale e nel volontariato con il circolo Acli di Cassibile, per me è stato un percorso naturale e lineare dare la mia disponibilità a impegnarmi come Presidente delle Acli Provinciali di Siracusa.

Quale pensi sia il mestiere delle Acli a Siracusa oggi?

Come Acli dobbiamo promuovere la socialità, valorizzando i talenti di ciascun volontario.

Dobbiamo favorire la creazione di una rete di promotori sociali che siano formati e attenti ai mutamenti del nostro tessuto economico e sociale.

Dobbiamo concentrare la nostra attenzione sulla vita delle persone, per capire come essere capaci di intervenire alle richieste che ci arrivano dai cittadini.

Dobbiamo sempre porci il problema di come essere utili nella vita quotidiana.

Quale è la priorità del tuo mandato?

La priorità sarà rappresentata dallo sviluppo della base associativa.

In quest’ottica, lavoreremo alla creazione di punti famiglia nelle periferie delle città.

I circoli avranno un ruolo centrale nell’organizzazione di eventi artistici e culturali, di iniziative di solidarietà e di riflessione per consolidare le nostre radici associative.

La Presidenza eletta:

Salvatore Spada - Vice presidente e responsabile amministrativo;

Angelo Carbone - Responsabile Funzione Sviluppo Associativo e delega alla comunicazione;

Chiara Ficara - delega al Terzo Settore e al Coordinamento della segreteria;

Giuseppina Spagnolo -  delega alla Cultura ed al rapporto con le Diocesi;

Antonino Butera – delega al  Lavoro e alla Progettazione;

Paolo Grande  - delega alle Attività Produttive ed al Turismo

Giuseppina Antonuccio – delega al Welfare, Immigrazione e Politiche familiari;

Federica Andolina - Coordinamento Donne

Don Aurelio Russo è l’Accompagnatore Spirituale.