Cosenza: Maria Donato eletta Presidente provinciale Acli

Il XXVI Congresso delle Acli Provinciali di Cosenza è stato celebrato lo scorso 21 settembre a Belvedere Marittimo (CS) nella sala del “Borgo S. Agostino”.

Il primo Consiglio Provinciale si è tenuto presso la sede delle Acli Provinciali in Cosenza il 27 settembre e ha eletto Presidente Maria Donato.

Maria Donato, di professione Avvocato, formatasi nell’Azione Cattolica ha rivestito ruoli di responsabilità nella Caritas Parrocchiale e Diocesana. Da oltre quindici anni tesserata Acli, membro di Presidenza e dal 2020 responsabile Provinciale delle Acli Colf.

A colloquio con Maria:

Perché hai dato la disponibilità a fare il presidente? Come sei arrivata a questo ruolo?

La mia formazione nell’associazionismo di stampo Cattolico, mi ha fatto approdare alle Acli oltre 15 anni fa. Come volontaria, nella convinzione che ognuno di noi debba mettere i propri “carismi” a servizio degli altri, ho messo a disposizione delle  Acli le mie capacità umane e professionali. Ho ricoperto dei ruoli dirigenziali ma quando mi è stata proposta la Presidenza,  non nascondo di aver avuto un momento di titubanza dettata dalla grande responsabilità che il ruolo comporta e dalla necessità di conciliare gli impegni associativi con quelli lavorativi e familiari. Ma ho deciso di accettare poiché credo nei principi che ispirano le Acli e che ne caratterizzano il “fare”! E insieme ai miei amici Aclisti, che mi saranno di grande supporto, sono certa che potremo dare il nostro piccolo contributo per rendere migliore la società in cui viviamo.

Quale pensi sia il mestiere delle Acli a Cosenza,  oggi?

Cosenza e la sua provincia, come molte città del mezzogiorno, combatte con gli annosi problemi della disoccupazione, dello spopolamento e della povertà crescente. Le Acli in un contesto così difficile dal punto di vista sociale, possono creare “speranza” attraverso l’ascolto, l’accoglienza, le attività aggregative e i servizi che offriamo. Fondamentale è poi la collaborazione con le Amministrazioni locali e le associazioni che condividono i nostri principi, affinché la rete di solidarietà sul territorio garantisca supporto a chi vive ai margini!

Quale è la priorità del tuo mandato?

Con uno stile “Evangelico e Sobrio” le Acli di Cosenza, nei prossimi quattro anni, avranno come priorità quella di essere il “luogo dove è possibile incontrare dei “santi della porta accanto”, che non finiscono sulle prime pagine dei giornali, ma a volte cambiano concretamente le cose, in bene” (dal Discorso del Santo Padre Francesco alle ACLI nell'ottantesimo anniversario di fondazione).