Mantova: Marco Faroni eletto presidente provinciale Acli

Continuità e sviluppo in sintesi il programma presentato dal Presidente Provinciale Acli MARCO FARONI.

Il 27 settembre in occasione del primo Consiglio provinciale tenutosi presso la sede Acli a Mantova, i Consiglieri eletti al XXXII^ Congresso Provinciale dello scorso 14 settembre, hanno eletto Presidente Provinciale delle Acli mantovane MARCO FARONI, consigliere che aveva ricoperto tale incarico per un primo mandato dal 2016 al 2020. Il Consiglio dopo l’elezione del Presidente, su proposta dello stesso ha eletto la nuova Presidenza Provinciale assegnando i primi incarichi.

Lo abbiamo intervistato:

Perché hai dato la disponibilità a fare il presidente? Come sei arrivato a questo ruolo?

Avevo già ricoperto questo ruolo dal 2016 al 2020, poi avendo ancora impegni di lavoro ho fatto il vice presidente di Enrica Perini, presidente dal 2020 al 2024, con delega alla Vita Cristiana; ora essendo libero dal lavoro ho dato la mia disponibilità per un successivo mandato. La mia storia in Acli comunque è cominciata in giovane età, nel Circolo di Base del mio paese di provincia, invitato dall’allora presidente Aurelio Carra che mi ha accompagnato, possiamo dire, durante tutto il mio impegno nel volontariato sociale.

Quale pensi sia il mestiere delle Acli a Mantova, oggi?

Oggi occorre una nuova “semina”, da vivere senza issare bandiere, conquistare spazi o peggio ancora sgomitare con altre associazioni, ma con la consapevolezza di essere ancora una presenza sociale operosa nel fare delle proprie comunità locali luoghi dove vivere la giustizia, la libertà e la fraternità per quello stile popolare, cristiano, democratico, pacifico e sinodale che ha contraddistinto le nostre azioni sin qui, e spero caratterizzi il nuovo cammino.

Quale è la priorità del tuo mandato?

Fare in modo che le Acli mantovane siano generative di nuove azioni in continuità con quello fatto fino ad ora, grazie anche al consolidamento di importanti relazioni con il mondo istituzionale, ecclesiale, e degli Enti del Terzo Settore nella costruzione di retifondamentali per affrontare i temi della povertà, l’ambiente, l’educazione e le relazioni. Animare ancora di più i nostri circoli di base, aprire nuovi servizi come lo sportello salute e lo sportello lavoro, non da ultimo il coinvolgimento dei giovani, vorremmo riuscire a stimolarli ad una cittadinanza attiva, ad interessarsi del territorio e di cosa succede intorno a loro.

La Presidenza eletta:

Enrica Perini, vice presidente con delega allo sviluppo associativo e al Patronato Acli

Marco Viani, Amministratore Provinciale Acli.

Stefano Calzolari, delega Vita Cristiana

Luigi Cortellazzi, consigliere