Il Consiglio provinciale ha eletto all’unanimità Alessandra Bonifazi confermandola alla guida dell’Associazione
Alessandra Bonifazi, laureata in legge, funzionario pubblico, è impegnata da anni nel mondo dell’associazionismo e del volontariato. E’ tra i fondatori del giornale on line Lazio Sociale e dell’Associazione Oltre il Pregiudizio. Ha fatto parte del Coordinamento nazionale Donne; è stata Presidente regionale delle Acli del Lazio e Consigliera nazionale Acli, oltre ad avere avuto numerose esperienze nelle varie responsabilità della stessa Organizzazione.
E’ stata eletta per la prima volta presidente delle Acli provinciali di Latina nel 2022.
Abbiamo scambiato due parole con il Presidente:
Alessandra, quale è lo spirito che hai ora nel rivestire questo ruolo rispetto a quando hai iniziato il primo mandato?
Lo spirito è quello di voler rafforzare i legami costruiti nei due anni del mio primo mandato e di accrescere l’azione sociale dell’associazione sul territorio, sottolineando anche la dimensione europea della provincia di Latina.
Il nostro impegno è diretto a promuovere il benessere sociale della comunità e si fonda sulla creatività, per l'importanza di ideare nuove proposte di intervento sociale o per riscoprirne le potenzialità. Cercheremo di farlo attraverso uno sguardo volto all’orizzonte, e soprattutto verso a chi abbiamo accanto, alla realtà che ci circonda e che ci spinge ad avere maggiore attenzione e cura delle fragilità.
Una riflessione sulla quale la rete sociale e territoriale della provincia di Latina si è confrontata al Congresso delle Acli provinciali di Latina, è che “soltanto insieme è possibile costruire una città più solidale e sostenibile, nella quale ogni cittadino può essere partecipe del benessere sociale della comunità”. Il nostro percorso quindi sarà in tale direzione, con le altre realtà sociali del nostro territorio porteremo avanti l’impegno di lavorare insieme e in sinergia per il bene comune della nostra comunità.
Quale pensi siano o continuino ad essere le priorità di questo mandato? O credi che nel tempo alcune priorità magari a Latina, siano diventate necessarie e alle quali bisogna porre maggiore attenzione?
I temi sono diversi e li ho affrontati nel mio intervento al Congresso delle Acli provinciali di Latina, a partire dal lavoro, in particolare, in particolare il lavoro sommerso e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Altri temi centrali sono la povertà educativa e la dispersione scolastica, nonché il gioco d’azzardo, una vera e proprio emergenza sociale nel nostro territorio e al quale occorre dare risposte strutturali ed efficaci attraverso la prevenzione e azioni integrate di sistema con i servizi territoriali.
Occorre ripensare anche a un nuovo modello di città e dei suoi spazi vitali, promuovendo una politica di sviluppo, di benessere sociale e di qualità della vita. Le città devono diventare luoghi di creatività e innovazione, che favoriscano la cittadinanza attiva e la cittadinanza digitale.
Con l'elezione della Presidente, è stata eletta la Presidenza:
Maurizio Scarsella, Vice Presidente Vicario,
Mariangela Casale, Vice Presidente,
Donato Romagnuolo con delega all’Amministrazione,
Anna Fiorina Fiorentino,
Massimo De Simoni
Tommaso D'Angelo
Invitati permanenti
Paride Martella
Costantino Mustacchio
Della Presidenza fanno parte inoltre:
Stefania Donninelli, Responsabile del Coordinamento Donne,
Maria Cristina di Pofi, Presidente AcliTerra,
Francesca Tomao, Presidente CTA Acli,
Franco Assaiante, Segretario FAP Acli,
Anna Maria Tufano, Presidente Us Acli,
Maria Grazia Passarelli, Responsabile CAA ACLI.