ANCONA: MARCO ZAGAGLIA ELETTO PRESIDENTE PROVINCIALE DELLE ACLI

Il nuovo Consiglio provinciale nella giornata del 7 ottobre ha eletto il 29enne di Castelfidardo e membro del Circolo Acli Crocette Marco Zagaglia risultato primo tra gli eletti con 89 preferenze al Congresso provinciale svoltosi il 29 settembre.

Lo abbiamo intervistato:

Marco perché hai dato la disponibilità a fare il presidente? Come sei arrivato a questo ruolo?

Ho dato la mia disponibilità a diventare Presidente perché per me le ACLI non sono mai state solo un’associazione, ma una vera e propria comunità di riferimento. Sono cresciuto all’interno del Circolo ACLI Crocette, a Castelfidardo (AN), e fin da giovanissimo ho visto quanto l’associazionismo potesse fare la differenza per le persone, per il territorio e per la costruzione di legami forti tra i cittadini. Ho sempre sentito il desiderio di contribuire attivamente e questo percorso mi ha portato, nel gennaio 2021, a essere eletto Presidente Provinciale dell’Unione Sportiva delle ACLI di Ancona. Durante quel mandato (tutt'ora in corso), l’Unione Sportiva è cresciuta notevolmente, arrivando a contare 19 società affiliate e oltre 2500 soci. È stata un’esperienza fondamentale, che mi ha fatto comprendere ancora di più le potenzialità dell’azione sociale delle ACLI. Diventare Presidente Provinciale delle ACLI è una naturale evoluzione di questo percorso, un modo per continuare a lavorare per il bene della comunità e per far crescere ulteriormente questa grande rete associativa.

Quale pensi sia il mestiere delle ACLI ad Ancona, oggi?

Oggi, le ACLI ad Ancona hanno il compito di rafforzare i Circoli, perché Circoli forti creano comunità forti. Veniamo da anni complessi, segnati dalla pandemia e da un contesto normativo in costante evoluzione con l’entrata in vigore del nuovo Codice del Terzo Settore. Molti Circoli hanno sofferto, altri sono riusciti a resistere, ma tutti hanno bisogno di maggiore supporto per affrontare le sfide attuali. Il nostro ruolo è accompagnare queste realtà, offrire loro il sostegno necessario per accrescere la loro resilienza e per tornare ad essere punti di riferimento attivi e vivaci nel territorio. Non possiamo dimenticare, inoltre, l’importanza dei nostri servizi, come il CAF e il Patronato, veri presidi sul territorio, e il grande lavoro delle nostre associazioni specifiche come l’Unione Sportiva ACLI, la FAP ACLI e i Giovani delle ACLI. Questi servizi e associazioni rappresentano un patrimonio unico, che dobbiamo continuare a valorizzare e potenziare.

Qual è la priorità del tuo mandato?

La mia priorità è crescere: in termini di numeri, di attività, di Circoli e di soci. Ma voglio anche assicurarmi che nessuno venga lasciato indietro. La Presidenza deve tornare ad essere un punto di riferimento costante per tutti i Circoli della Provincia. Voglio che ci sia un dialogo continuo, che i Circoli si sentano ascoltati e sostenuti, soprattutto in un momento storico in cui le difficoltà organizzative e le sfide tecnologiche e normative possono sembrare insormontabili. Credo fermamente che, lavorando insieme, puntando su un'adeguata formazione ed una diffusa comunicazione, possiamo non solo consolidare la nostra presenza sul territorio, ma far crescere l’intero sistema ACLI, dando vita ad una realtà sempre più forte, inclusiva e innovativa.

La Presidenza è così composta:

Marco Zagaglia - Presidente;

Francesco Gambella – Vice Presidente Amministratore;