PARMA: ENRICO FERMI RICONFERMATO PRESIDENTE PROVINCIALE DELLE ACLI

Il Consiglio provinciale eletto dal Congresso ha riconfermato Enrico Fermi Presidente provinciale.

Enrico è in Consiglio provinciale dal 1992 e ha ricoperto quasi tutti i ruoli all’interno delle Acli e dei Servizi.

Facciamo due chiacchiere con lui:

Enrico, quale è lo spirito che hai ora nel rivestire questo ruolo rispetto a quando hai iniziato il primo mandato?

Ho accettato la riconferma perché mi è stato chiesto unanimemente da tutti i Consiglieri.

Ho accettato anche perché rispetto al precedente mandato sono affiancato da un Consiglio molto rinnovato, con diversi giovani e donne; mi è stato chiesto di “accompagnarli”, e nella Presidenza, rispetto alla precedente, ci sono quattro nuovi ingressi. Ho accettato inoltre perché abbiamo un nuovo circolo, con diversi volontari attivi; è una biblioteca sociale, molto frequentata e nota in città, con altre realtà collegate (microcredito, doposcuola, laboratorio Consultami con sostegno a famiglie, recapito Patronato).

Quale pensi siano o continuino ad essere le priorità di questo mandato? O credi che nel tempo alcune priorità magari in Parma, siano diventate necessarie e alle quali bisogna porre maggiore attenzione?

Le priorità sono: intensificare i rapporti con i circoli con un maggior legame tra loro e i servizi, mantenere e se possibile intensificare i già ottimi rapporti e collaborazione con la Curia, il forum provinciale terzo settore, il mondo cattolico e politico cittadino ed altre associazioni quali confcooperative, Ucid, associazione nazionale partigiani cristiani. Altro obiettivo è mantenere e rafforzare la già forte sintonia tra tutto il sistema (Acli, U.s. Fap, Enaip). Dare più responsabilità al gruppo giovani G.A e cercare di aumentare la nostra presenza con i circoli.

Attraverso l’attività dei circoli, e soprattutto all’attività in carcere con nostri volontari, vogliamo dare un sostegno alle persone più fragili e contribuire a ridurre le disuguaglianze presenti nella nostra società.

Ultimo obiettivo trovare una sede più accogliente nella quale unire tutti i Servizi.

La Presidenza è composta:

Fermi Enrico, Presidente provinciale;

Galimi Pasquale Leone; Vice presidente vicario e tesoriere;

Zani Giorgio, Responsabile Sviluppo Associativo;

Zannoni Gianfranco, Pastorale Sociale e del Lavoro e Fap;

Levato Pio Francesco, Servizio civile e rapporti con G.A;

Messina Mattea Antonia, Servizio legale

Rosina Annalisa, Sito web.

Oltre ai componenti di diritto:

Erasmi Silvana, Us. Acli;

Fabiola Bruno, G.A. con la delega ai Social.