Trieste: Manuel Zerjul riconfermato Presidente Provinciale delle Acli

Manuel Zerjul è stato riconfermato Presidente nella prima riunione di Consiglio del 3 ottobre, dopo essere stato in carica per la prima volta nel 2022.

Lo abbiamo intervistato:

Manuel quale è lo spirito che hai ora nel rivestire questo ruolo rispetto a quando hai iniziato il primo mandato?

Sicuramente maggior consapevolezza del ruolo che si ricopre, dovuta sia dall'esperienza maturata sia dal voto di fiducia appena ricevuto da tutta l'Associazione. Sono conscio delle sfide future e del ruolo che le Acli svolgono all'interno della comunità. Questo mi riempie di orgoglio, responsabilità e voglia di fare.

Quale pensi siano o continuino ad essere le priorità di questo mandato? O credi che nel tempo alcune priorità magari in Trieste, siano diventate necessarie e alle quali bisogna porre maggiore attenzione?

Ci sono diversi aspetti su cui l'Associazione è chiamata ad operare: il cambiamento climatico, l'invecchiamento della popolazione, le migrazioni e la rotta balcanica, le disabilità e il lavoro povero. Credo però che le Acli debbano ripensarsi organizzativamente per strutturare le attività: a sostegno dai lavoratori non solo in un'ottica di erogazione di servizi. Non dobbiamo dimenticarci che siamo nati nelle fabbriche, nei campi e negli istituti professionali, sempre al fianco dei lavoratori e a sostegno delle loro famiglie. Tutti i lavoratori: anche quelli che sono al di fuori dei comparti più blasonati e che spesso mancano di tutele e rappresentanza. A loro dobbiamo rilanciare le nostre azioni e il nostro pensiero nel prossimo futuro.

Il 3 ottobre, è stata eletta anche la nuova Presidenza:

Mirsada Teta – Vicepresidente;

Alberto Meli; Consigliere