PALERMO: FRANCESCO TODARO ELETTO PRESIDENTE PROVINCIALE DELLE ACLI

Francesco Todaro è stato eletto dal primo Consiglio che si è riunito il 4 ottobre. 62 anni, sposato da 32 anni con tre figli è un appassionato di trekking e quando può ama viaggiare.

Lo abbiamo intervistato dopo la sua nomina:

Francesco, perché hai dato la disponibilità a fare il presidente? Come sei arrivato a questo ruolo?

Sin dal periodo universitario sono stato impegnato nel mondo dell’associazionismo sociale. La mia formazione proviene dall’Azione Cattolica presso l’Arcidiocesi Monreale, dopo essere stato presidente parrocchiale, per anni ho fatto parte della presidenza diocesana come responsabile adulti. Nel 2007, come avvocato civilista e giuslavoralista, sono stato chiamato a curare per le Acli di Palermo il servizio legale e vertenze. Il primo obiettivo è stato quello di costituire l’ufficio di conciliazione delle vertenze di lavoro, con lo scopo di mettere a disposizione un servizio per comporre bonariamente il contenzioso, in modo da garantire in tempi ragionevoli la tutela dei diritti del lavoratore ed evitare per quanto possibile di fare precipitare in un giudizio i cui tempi e l’alea spesse volte finiscono per frustare ogni legittima ragione di giustizia e nel contempo tenere insieme anche le ragioni del datore di lavoro.

Nel 2006 mi è stato chiesto di entrare in presidenza con il ruolo di vice presidente provinciale delle Acli di Palermo e negli ultimi quattro anni ho assunto anche la delega di presidente del Patronato.

La disponibilità a fare oggi il Presidente, pertanto, è maturata gradualmente in ragione del crescente impegno associativo e dall’incoraggiamento dei tanti amici con cui in questi anni ho lavorato insieme per fare crescere nella nostra città e provincia le Acli; inoltre, dinanzi alle tante sfide che ci presenta una realtà complessa e difficile quale è quella di Palermo, era arrivato il tempo, come dice Don Mazzolari, di “sporcarmi un po' più le mani nell’impegno associativo”.

Quale pensi sia il mestiere delle Acli a Palermo, oggi?

La città metropolitana di Palermo ancora è una terra dai molti diritti inesigibili, o molto spesso dove si continua a scambiare il diritto come se fosse un favore. In questo ambito, stante uniti insieme, ci giochiamo molto del nostro impegno di aclisti per dare per prima cittadinanza piena al diritto al lavoro, ad un lavoro libero e dignitoso, alla formazione, alla cura e all’assistenza delle persone, alla tutela dell’ambiente e contro la mafia e un’illegalità diffusa in tanti ambiti anche delle istituzioni. Il lavoro se ci pensiamo è enorme, ma sono consapevole che non siamo soli a spingere in questa direzione. Ritengo che i tanti legami, tessuti in questi anni, con il mondo sindacale e del terzo settore, dovranno essere sempre più rafforzati, in modo da dare risposte più efficaci ai tanti soggetti vulnerabili che vivono nelle nostre città. Inoltre, dobbiamo acquisire maggiore coscienza collettiva delle nostre fedeltà acliste ed essere più consapevoli dei talenti che ci sono stati dati e saperli mettere bene a frutto.

Come si intuisce, la lotta alle disuguaglianze, alle tante povertà e per una più diffusa giustizia sociale assume priorità. Per fare bene ciò, dobbiamo dare attenzione allo studio e alla formazione dei nostri dirigenti e del nostro personale dei Servizi (Caf e Patronato). Tenendo fede alla grande testimonianza del nostro don Pino Puglisi che era solito dire: “se ognuno fa qualcosa insieme possiamo fare molto”.

La nuova Presidenza risulta così composta:

Carbone Gaspare, Vice Presidente vicario con delega allo Sviluppo Associativo, Attività Innovative nell’ambito Agricolo e Tutela dell’Ambiente;

Francesco Costanzo, Vice Presidente con delega alle Politiche attive del Lavoro, alla Coesione Sociale e alla Formazione Professionale;

Tatiana Beninati, Segretario con delega alle Politiche Giovanili e Welfare;

Epifanio Cannariato,  Segretario con delega ai rapporti con i Servizi e le Strutture di Base;

Mimmo De Lisi, Segretario con delega alle  Politiche Familiari  e Turismo Sociale;

Luciano D’Angelo, Segretario con delega alla Progettazione e Rapporti Terzo Settore;

Nino Tranchina, Segretario con delega al Patronato e Politiche per la Pace e Legalità;

Nunzia Guzzo, Coordinamento Donne Acli;

Giuseppe Turdo, Segretario Giovani Acli;

Ignazio Beninati, Us. Acli;

Salvatore Saverino, Fap Acli.