Chieti: Antonello Antonelli è il nuovo presidente provinciale Acli

49 anni, di Miglianico, docente di Lettere nella Scuola Secondaria di Primo Grado, già giornalista professionista.

E’ stato eletto all’unanimità nel Consiglio Provinciale dell’8 febbraio 2024.

Due chiacchiere con il Presidente:

Come hai incontrato le Acli? Perché hai dato disponibilità a fare il presidente?

Il mio incontro con le Acli è maturato circa dieci anni fa, grazie all’amicizia e alla stima reciproca con Mimmo D’Alessio, allora presidente provinciale. Era da poco terminata la mia lunga esperienza di dirigente diocesano di Azione Cattolica e Mimmo mi propose di impegnarmi in un modo nuovo in un’associazione profondamente differente. Il mio sì fu più per amicizia che per convinzione, ma lui seppe cogliere alcune delle attenzioni che ho sempre messo nel mio servizio ecclesiale e mi ritrovai poco a poco a condividere le tante iniziative delle nostre Acli provinciali, poi tutto è arrivato con naturalezza: il primo quadriennio da consigliere provinciale, il secondo in Presidenza come vicepresidente aggiunto e poi la proposta di guidare l’associazione provinciale come segno di un avvicendamento generazionale. Per me è stato tutto consequenziale e naturalissimo: di sì in sì, non mi sono quasi accorto dei vari cambi di “incarico”, che poi assume sempre le forme di una disponibilità a coinvolgere e farsi coinvolgere.

Qual è il mestiere delle Acli oggi?

La prossimità. Nelle Acli ho sperimentato cosa significa la vicinanza reale ai problemi concreti e quotidiani e ho potuto mettere a disposizione il bagaglio di conoscenze ed esperienze maturate negli anni di lavoro in parrocchia e poi in diocesi nel visitare tutte le realtà piccole e grandi del nostro territorio. Essere vicini ai bisogni e alle necessità di tutti, non solo degli associati, questa la specialità delle Acli oggi, in un momento storico duro per il mondo del lavoro. Ma soprattutto fare tutto questo senza farlo diventare un semplice “mestiere”, ma sempre espressione dell’ispirazione cristiana che è sottesa a ogni nostra azione, il vero motivo per cui “siamo” Acli.

Quale la priorità di questo tuo mandato a Chieti?

Detto già prima della prossimità, gli altri due punti fondamentali saranno la formazione, che spesso è lasciata alla buona volontà dei singoli, ma che rappresenta il fulcro della crescita in consapevolezza e in profondità dei dirigenti e degli associati, e il potenziamento della capacità di tessere relazioni con le realtà ecclesiali, sociali e civili sul territorio, facendo sentire la “voce” delle Acli lì dove è richiesta la nostra testimonianza.

Composizione Presidenza Provinciale:

Antonello Antonelli, Presidente

Giulio Totaro, vice Presidente vicario, delegato ai rapporti con la Fap;

Mimmo D’Alessio , vice Presidente aggiunto, Presidente del Caf Acli e Patronato Acli;

Maurizio Adezio, segretario di Consiglio e Presidenza, responsabile dello Sviluppo Associativo, responsabile per la Comunicazione;

Annalisa Sdrubolini, Segretario provinciale per l’Amministrazione;

Pietro Scarinci, delegato al Registro Unico del Terzo Settore e alla Piattaforma Proximo

Lina Strizzi, segretario provinciale FAP

Gabriella Orlando, coordinamento Donne.

La nuova Presidenza si occuperà in un secondo tempo di individuare e proporre al Consiglio provinciale i responsabili dei diversi settori della vita associativa.

Composizione Consiglio Provinciale:

Il percorso iniziato il 20 gennaio con il XXVIII Congresso provinciale che si è tenuto presso la Sala Conferenze del «S Hotel» di Sambuceto di San Giovanni Teatino, ha visto la partecipazione di quasi cinquanta delegati, provenienti dai circoli territoriali di tutta la provincia.Come da Statuto, i delegati hanno eletto i consiglieri provinciali per il quadriennio 2024-2028:

Maurizio Adezio

Antonello Antonelli