Siena: Marta Guerini è la nuova presidente provinciale Acli

Marta Guerrini, trentuno anni, sposata e con una figlia, fino ad oggi vicepresidente provinciale, prende il posto di Enrico Fiori, presidente provinciale uscente che lascia dopo dieci la guida del movimento aclista.

Il passaggio di testimone il 20 gennaio 2024, durante il Consiglio provinciale.

Alcuni pensieri della Presidente, tratti dalla relazione al momento dell’Elezione:

(...) Ecco, dopo tanti altri ringraziamenti, adesso ringrazio i circoli, per la loro pazienza e per il loro calore, perché quello che trovi in un circolo Acli non lo trovi da altre parti, lo sguardo di chi è lì per portare allegria, di chi è grato per una serata passata in compagnia, questi luoghi magici dove il tempo si ferma e si torna ad essere comunità, comunità vera e pura, dove con il Signore nel cuore ci muoviamo tutti nella stessa direzione.

Per loro, per noi l’ultimo periodo non è stato facile, sommersi da nuove normative, leggi e regole che ci hanno reso difficile quello che prima era naturale; primo mio e nostro obiettivo sarà quello di risolvere i problemi e di portare i nostri circoli a vivere serenamente e con naturalezza il proprio ruolo.

Le Acli sono luogo di possibilità, di opportunità;  non a tutti è data la possibilità di poter aiutare il prossimo, che questo sia un immigrato che ha bisogno di un sorriso, di un aiuto o una persona anziana che cerca sostegno in questo mondo dove la tecnologia regola tutto; viaggi per mettere allegria, servizi per aiutare nel vivo delle vite, missioni umanitarie per portare supporto e sostegno, lo sport per unire e rafforzare, sono infiniti da elencare le possibilità che da Aclisti ci sono date per aiutare il prossimo e questo è un dono inestimabile.

Spero tanto di essere all’altezza di questo compito di cui sento tutto il peso e l’onore, spero di rendervi fieri di essere aclisti, spero di poter mettere un po’ di Iole Cialdai in quello che farò, grande donna la cui presidenza è stata un dono per tutti noi, vorrei metterci anche un pizzico di Maria Rossi, un goccio di Paola ed Ennio Colombini, un bel po’ di Enrico Fiori, e così un pochino di tutti coloro che con amore hanno fatto e stanno facendo le Acli.

Non so dirvi quante notti passate insonni a pensare se potessi davvero dare qualcosa a tutti voi, se fossi all’altezza dei nomi che mi hanno preceduta, arrivata a questo punto posso solo rivolgere una preghiera, sicura di essere ascoltata: prego perché questo mandato sia di aiuto, di conforto, perchè porti giustizia dove non c’è e perché possa regalare serenità e gioia.

Composizione Presidenza Provinciale

Presidente: Marta Guerini, relazioni istituzionali con gli enti e la Curia

Vice presidente: Andrea Cerone, bilancio e contabilità, relazione con servizi e associazioni specifiche

Costanza Perini, Servizio civile