azsociale logo

azsociale logo

Azione Sociale - Acli - Sabato, 22 Aprile 2023

Per... corri la Pace School Edition 2023 Brescia-Vienna - Acli Brescia (BS)

Per... corri la Pace School Edition 2023 Brescia-Vienna: Prima tappa


Dopo due anni di sosta torna l'edizione scuola con meta Vienna, per la visita alle sedi dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) e all’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (UNODC) UNODC).

Il racconto di Alberto, uno dei partecipanti.
Sabato 22 aprile
Longarone incontro con Mirella Pozzobon una dei pochi sopravvissuti della tragedia del 9 ottobre 1963 quando il Monte Toc franò nel lago del Vajont e cancellò il paese di Longarone uccidendo 1910 persone su poco più di 2000 abitanti. Il dolore di quella tragedia è palpabile nel cimitero e nella sua cappella, la sete di giustizia è purtroppo ancora viva tra i familiari delle vittime. Nella chiesa di Longarone, ricostruita dall’architetto Giovanni Michelucci , don Fabio ci ha offerto una breve riflessione sull’acqua che anche nella Bibbia è sia strumento di morte che fonte di vita. La chiesa è stata ricostruita sul sito della chiesa precedente, quindi incarna la memoria della comunità, lo spazio sacro è circolare e l’assemblea si ritrova abbracciando l’altare. Sul tetto invece un anfiteatro permette di spaziare con lo sguardo non solo sulla diga, origine della tragedia, ma anche sul mondo, invitandoci così ad amarlo, affinché non si ripetano più simili disastri.

Da San Vito di Cadore in bicicletta abbiamo attraversato Cortina d’Ampezzo diretti a passo Tre Croci.
Le Dolomiti con le cime innevate, il lago di Misurina ancora ghiacciato ci hanno accolto nello splendore di un’indimenticabile giornata di sole. Infine da Dobbiaco la ciclabile della Drava ci conduce a Lienz, fine della prima tappa.

Guarda il video della prima tappa: https://youtu.be/gGLVo_cPznw