azsociale logo

azsociale logo

Azione Sociale - Acli - Venerdì, 09 Settembre 2022

Realtà virtuale/aumentata per i beni culturali - Enaip Piemonte

Il corso si pone l’obiettivo di formare una figura professionale in grado di contribuire alla progettazione e realizzazion di prodotti technology based in realtà virtuale e aumentata con particolare riferimento alla promozione e fruizione di beni e servizi culturali.  

Il corso è realizzato in collaborazione con Reti, società benefit. 

Topic 

Intelligenza Artificiale, Smart City, Smart mobility

Descrizione

In che modo l’intelligenza artificiale può aiutarci a produrre nuove immagini di città, stimolando il dibattito pubblico, aprendo a nuovi immaginari, alimentando le aspirazioni dei cittadini? 

Le piattaforme di Deep Learning come Chat GTP, DALL-E, MidJourney sono sempre più utilizzate: strumenti potenti, di cui non abbiamo forse ancora colto la portata ma che fanno già parte della nostra vita quotidiana. “Città Parallel-e” propone di discutere le potenzialità, le criticità e le prospettive che l’intelligenza artificiale può portare nel dibattito sulla trasformazione degli spazi urbani coinvolgendo esperti, ricercatori e professionisti. 

Enaip Piemonte e Urban Lab sono partner del progetto “Parallel-e”, in cui gli studenti di turismo dei centri Enaip di Torino e Nichelino ridisegnano i luoghi della loro socialità, ripensandoli attraverso una visione personale, per migliorarli, innovarli e immaginarli “al futuro”. Come? Mescolando reale e digitale, intelligenza umana e artificiale.