azsociale logo

azsociale logo

Azione Sociale - Acli - Venerdì, 16 Settembre 2022

Andiamo a votare! Io voto! Le iniziative Acli in programma sui territori (16-22 settembre)

Incontri ed iniziative in preparazione al voto dal 16 al 22 settembre

 

22 settembre:  La lega. Una storia. Presentazione del libro - Acli Bergamo - Con Paolo Barcella (autore del libro), Roberto Villa, Lia Corna, Mauro Magistrati, Giorgia Galizi. 

 

22 settembre: La prima volta al voto! Presente!  – Acli Brescia – Un incontro online con gli studenti medi neoelettori. Per informarsi e capire perché e come si vota.

 

22 settembre: La prima volta al voto! Presente!  – Acli Brescia e Circolo Acli Boffalora (BS) – Un incontro con i neoelettori. Per informarsi e capire perché e come si vota.

 

22 settembre: Terzo. Le energie delle rivoluzioni civili - Acli Campania e Acli Benevento in collaborazione con Università Giustino Fortunato, Forum Terzo Settore Campania e Cesvot Campania - Con Claudia Fiaschi (autrice del testo), Giuseppe Acocella (Rettore), Clemente Mastella (Sindaco Benevento), Nino Lombardi (provincia Benevento), Maria Giovanna Pagliarulo (Presidente Acli Benvento), Paola Rossi (Associato diritto tributario), Stefano Tassinari (Vicepresidente Nazionale Acli delega terzo settore), Giovampaolo Gaudino (Forum terzo settore Campania), Filiberto Parente (Presidente Acli Campania). 

 

22 settembre: Elezioni 2022! Parliamo di ideeAcli Bergamo – con Nicolò Carretta (Terzo Polo), Valentina Ceruti (centro sinistra), Rebecca Frassini (centro destra), Jacopo Gnocchi (M5S)

 

22 settembre: Caffè elettoraleCircolo Acli Pedrengo (BG) con Oratorio Pedrengo – Un momento di dialogo e confronto con i giovani sull’importanza dell’appuntamento del 25 settembre.

 

22 settembre: Caffè elettoraleCircolo Acli Dalmine  (BG) – Un momento di dialogo e confronto tra giovani sull’importanza dell’appuntamento del 25 settembre.

 

21 settembre: Bene comune, buona politica e voto responsabile - Acli Milano partecipa all'iniziativa della Commissione per l'animazione socioculturale della Arcidiocesi di Milano. Con Mons. Bressan, Gianni Borsa (Azione Cattolica), Andrea Villa (Acli), Francesco Cassese (CL), Sabino Illuzzi. 

 

21 settembre: Il Paese che vogliamo. L'Italia che vogliamo essere - Acli Umbria. Confronto con candidati umbri sul manifesto delle Acli con Bruno Chiavari, Ladis Kumar e Alessandra Pantella (Presidenza Acli Umbria) e Giuseppe Castellini (giornalista) e Carla Casciari (Azione/Italia Viva), Fiammetta Modena (Forza Italia), Walter Verini (PD), Alfonso Morelli (Alleanza Verdi Sinistra), Emanuele Prisco (Fratelli d'Italia), Fedeerico Pasculli (M5S). 

 

21 settembre: La prima volta al voto! Presente!Acli Brescia e Zona Acli Garda Mediorientale (BS) con Parrocchia di Montichiari e Il genera-azioni – Un incontro con i neoelettori. Per informarsi e capire perché e come si vota.

 

21 settembre: Elezioni politiche 2022. Verso un voto consapevoleGiovani delle Acli Trento – Con Luca Pianesi (giornalista). Una serata di confronto con i candidati e le candidate aperta a elettori ed elettrici.

 

21 settembre: I cattolici votano? - Acli Venezia con Parrocchia Zelarino - con Mons. Longoni, Paolo Feltrin, 

 

20 settembre: La prima volta al voto! Presente!Acli Brescia e Circolo Acli Motella (BS)  con Oratorio di Fanfermo, Oratorio di Borgo San Giacomo, Comune di Borgo San Giacomo, – Un incontro con i neoelettori. Per informarsi e capire perché e come si vota.

 

20 settembre: La prima volta al voto! Presente!Acli Brescia e Circolo Acli Medio Chiese (BS) e Kairos tempo per i giovani  – Un incontro con i neoelettori. Per informarsi e capire perché e come si vota.

 

20 settembre: Il 25 settembre si vota! Cosa cambia nel Parlamento italiano? Come sono fatte le schede elettorali? Uninominale e proporzionale, quali le modalità del voto?Circolo Acli Vimercate (MI) con Paolo Petracca

 

20 settembre: Elezioni politiche 2022. Confronto pubblico tra alcuni candidati del territorio pisano - Acli Pisa in collaborazione con Caritas, Azione cattolica, Ora legale, Aforisma, Libera, con Francesco Paletti (giornalista) e Loconsole Claudio (M5S), Olivieri Federico (Unione Popolare), Passarelli Michele (Azione/Italia Viva), Sale Francesco (Italia sovrana e popolare), Zambito Ylenia (centro sinistra) e Ziello Edoardo (Centro destra).  

 

20 settembre: Caffè elettoraleCircolo Acli BBO (BG) con Oratorio Comune di Castel rozzone, Città di Treviglio, Comune di Arcene, Comune di Lucane – Un momento di dialogo e confronto con i giovani sull’importanza dell’appuntamento del 25 settembre

 

19 settembre: Candidati a ricucire il Paese? - Acli Ferrara con Agesci, Azione Cattolica, Movimento Rinascita Cristiana e Salesiani Cooperatori, con Mauro Malaguti (Centro destra), Paola Boldrini (centro sinistra), Francesco Badia (terzo polo), Andrea Zerbini (M5S), moderatore Paolo Pastorello. 

 

19 settembre: La prima volta al voto! Presente!Acli Brescia e Circolo Acli Collebeato (BS) e Comune di Collebeato  – Un incontro con i neoelettori. Per informarsi e capire perché e come si vota.

 

19 settembre: Il 25 settembre si vota! Cosa cambia nel Parlamento italiano? Come sono fatte le schede elettorali? Uninominale e proporzionale, quali le modalità del voto?Circolo Acli Cesano Maderno (MI) con Paolo Petracca

 

18 settembre: Elezioni politiche 2022 - Acli Forlì con Azione Cattolica Forlì Bertinoro, Agesci zona Forlì, Caritas Forlì Bertinoro, Diocesi di Forlì Bertinoro - Responsabilità del voto e meccanismo elettorale con Gianfranco Pasquino (politologo) e Enrico Samorì (giornalista e presidente cooperativa) confronto con candidati del territorio.

 

18 settembre: Legalità, diritti e lavoro - Circolo Acli Abbiategrasso con Giulio Cavalli (attore), Ilaria Ramoni (candidata PD), Cristina Tajani (candidata PD).

 

17 settembre: Per chi votare?Acli Treviso – Confronto con i candidati capolista alla Camera dei Deputati nella lista plurinominale.

 

17 settembre: Futuro al voto. I giovani incontrano i candidati alle elezioni politicheAcli Pordenone con Azione Cattolica, Agesci Friuli Venezia Giulia 

 

16 settembre: Un nuovo welfare per l’Italia. Il Terzo settore incontra Paolo SianiAcli Napoli con Presidente Acli Napoli, Forum Terzo Settore Campania e Paolo Siani candidato PD.

  

16 settembre: Lavoro e dignità - Acli Arezzo - Una serata per approfondire le problematiche del mondo del lavoro e per condividere possibili soluzioni per un lavoro capace di assicurare un’esistenza dignitosa. Con Stefano Tassinari (Vicepresidente Acli con delega al lavoro). 

 

16 settembre: Confronto Politico - Circolo Acli Movi Centallo (CN) - Serata di confronto su economia, ecologia, giovani, scuola, lavoro, con lo scopo di sensibilizzare all'impegno civico e politico. 

 

16 settembre: Aperitivo elettoraleCircolo Acli Stezzano  (BG) – Un momento di dialogo e confronto tra giovani sull’importanza dell’appuntamento del 25 settembre.

  

#Andiamoavotare #Iovoto

Lavoro e dignità - Acli Arezzo (AR)

Una serata per approfondire le problematiche del mondo del lavoro e per condividere possibili soluzioni per un lavoro capace di assicurare un’esistenza dignitosa. L’appuntamento, promosso dalle Acli di Arezzo, è fissato per le 21.00 di venerdì 16 settembre alla libreria La Feltrinelli che ospiterà un momento di confronto e di dibattito su diverse tematiche di stretta attualità con l’obiettivo di stilare un documento di proposte concrete da consegnare ai candidati del territorio aretino alle prossime elezioni politiche. Questo incontro farà affidamento sulla presenza di Stefano Tassinari, vicepresidente nazionale delle Acli con delega al lavoro, che illustrerà i risultati di alcuni studi condotti dall’associazione e condividerà i contenuti del documento “Pace, lavoro e dignità” presentato lo scorso Primo Maggio.

L’incontro, dal titolo “Lavoro e dignità”, prenderà il via dalla condivisione di alcune criticità emerse da un’indagine sulle dichiarazioni dei redditi del Caf Acli (circa un milione nel solo 2020) da cui è emerso che, nell’attuale scenario, anche coloro con un lavoro più stabile e continuativo faticano a trovare quell’esistenza “libera e dignitosa” prevista dalla Costituzione. I lavoratori tra 30 e 39 anni sono coloro maggiormente in difficoltà, con una situazione che frena il generale sviluppo della società dal momento che si tratta di una fascia d’età fondamentale per creare una nuova famiglia, avere figli, acquistare casa o cominciare un programma di previdenza integrativa.

Le proposte delle Acli trovano il loro perno nella convinzione che sia fondamentale istituire un salario minimo vincolante per tutti i contratti collettivi maggiormente rappresentativi, rinnovare e adeguare i contratti collettivi scaduti, aumentare i controlli sul lavoro nero, contrastare il part-time involontario e rafforzare la rappresentanza e la partecipazione dei lavoratori nelle aziende per prevenire fenomeni di sfruttamento e lavoro povero. «La dignità del lavoro è un tema particolarmente caro alle Acli – spiega il presidente provinciale Luigi Scatizzi. – Un lavoro sottopagato, irregolare e non sicuro, infatti, non impoverisce la singola persona ma danneggia l’intera società, dunque è importante trovare soluzioni che sono oggi ancora più urgenti alla luce dei recenti aumenti dei costi della quotidianità. Il confronto con il nostro vicepresidente nazionale Tassinari permetterà di acquisire maggior consapevolezza su queste delicate tematiche e di condividere strategie affinché il lavoro possa tornare a dare un reale futuro ai singoli, alle comunità e al Paese».

Imagine Bergamo - Acli Bergamo (BG)

IL PROGETTO

Imagine Bergamo è un progetto promosso da Fondazione Istituti Educativi, ACLI Bergamo e Fondazione Diakonia, che si pone l'obiettivo di dare forma progettuale alle idee dei giovani bergamaschi tra i 16 e i 29 anni.

Il progetto ha previsto un concorso nel quale gruppi di almeno 3 giovani da tutta la provincia hanno potuto partecipare elaborando una propria proposta artistica e culturale attorno ai seguenti temi: Pace, Giustizia sociale, Ambiente, Pluralismo e Mondialità.

IL CONCORSO

​Il progetto ha preso il via con un’azione di mappatura delle realtà giovanili della provincia di Bergamo, durante la quale sono state condivise con le associazioni e gruppi di ragazzi del nostro territorio le modalità di partecipazione al concorso progettuale di Imagine. Questo concorso, strutturato come un bando di una fondazione o un ente pubblico - ma con regole semplificate e un continuo supporto da parte del team di Imagine Bergamo - ha previsto una prima fase in cui si è chiesto ai ragazzi di presentare una semplice idea, una “bozza” di progetto, con un obiettivo specifico e qualche riga di descrizione. 

Per alcune realtà oratoriali e scuole è stato predisposto un laboratorio di attivazione e riflessione condivisa in cui sono stati forniti ai ragazzi gli strumenti base relativi alla progettazione (individuazione problemi, obiettivi, azioni, risorse, alleanze ed elementi di scrittura progettuale) al termine del quale è stato chiesto ai ragazzi di elaborare una bozza da presentare per il concorso.

Alla scadenza prevista sono arrivate ben 28 bozze progettuali, pervenute sia dai ragazzi che hanno partecipato ai laboratori sia da associazioni giovanili più strutturate. Se richiesto, i gruppi partecipanti sono stati affiancati da esperti del settore, che li hanno accompagnati nella stesura definitiva del progetto tramite laboratori formativi dedicati. 

I quattro progetti migliori, che possono avere diverse forme di realizzazione e contenuti differenti, riceveranno un finanziamento di 1000€ e un ulteriore supporto alla realizzazione concreta delle attività previste. Ma non finisce qui: lo spirito di Imagine è quello di stimolare il protagonismo giovanile e dare voce alle istanze dei ragazzi, pertanto tutti i gruppi che entro la scadenza del 31 agosto 2022 avranno presentato un progetto definitivo saranno aiutati con ogni mezzo a disposizione nella realizzazione - ed eventuale rielaborazione - dei loro progetti.

Oltre al concorso, Imagine Bergamo ha bandito un contest dedicato ai grafici dai 16 ai 29 anni per ridisegnare il logo di Imagine. Il contest è stato vinto dal giovane designer Simone Bernardi, il cui logo sarà d’ora in avanti utilizzato per tutta la comunicazione relativa al progetto.

L’EVENTO

Nell'ambito del progetto Imagine Bergamo è stato organizzato un evento in tre giornate - 16.17.18 Settembre allo Spazio Polaresco - aperto a tutta la cittadinanza. L’evento di Imagine Bergamo è stato pensato per essere un momento di incontro e scambio di idee, prospettive e progettualità giovanile, che vuole concretamente provare a cambiare in meglio la nostra provincia, rendendola più inclusiva, partecipata e attenta ai temi della pace, delle disuguaglianze sociali e della giustizia ambientale. 

La tre giorni è rivolta in particolare a tutti i giovani bergamaschi, che in quest’occasione potranno:

  • INCONTRARE i gruppi e le associazioni che hanno partecipato al Concorso Imagine, per conoscere e confrontarsi con loro, le loro idee e i loro progetti per migliorare il territorio in cui vivono.
  • DIALOGARE in modo informale con ospiti del mondo social e personalità della scena culturale italiana, prendendo parte a cinque panel dedicati ai temi di Imagine Bergamo (pluralismo, multiculturalità, giustizia sociale, ambiente e pace). 
  • PARTECIPARE ai laboratori interattivi per mettersi alla prova e ragionare insieme su alcuni temi d’attualità.
  • SCOPRIRE nuovi suoni ed esibizioni creative, lasciandoti ispirare dai giovani artisti e musicisti bergamaschi in collaborazione con Accademia Carrara, Clamore Festival e i ragazzi di Fantahouse!
  • GIOCARE partecipando al torneo di calcio 5v5 e di basket 3v3 portando il tuo gruppo di amici o la tua squadra: il ricavato andrà in beneficenza (iscrizioni sul sito di Imagine).

Festa di San Matteo - Circolo Acli San Matteo (CN)

Trascorsi due anni dall'ultima edizione, il Circolo Acli “San Matteo” organizza la festa patronale per il prossimo fine settimana. Venerdì 16 settembre alle ore 20.30, nei locali del circolo, la “Compagnia Teatro Moretta” presenta la commedia in piemontese: “”Dies ires”; sabato 17, alle 20, una cena in amicizia con aperitivo di benvenuto, antipasto, paella, dolce, caffè e digestivo a 24 euro (bevande escluse). Per informazioni rivolgersi a: Riccardo Aldo, farmacia Dalmasso o pasta fresca Grimaldi. I festeggiamenti si concluderanno domenica 18 settembre alle ore 11 con la Santa Messa degli anniversari di matrimonio, la benedizione degli zainetti e il rinfresco. Poi il pranzo “Tuttofritto di pesce” di Roman Ileana. Durante la giornata ci saranno bancarelle di artigianato, musica con la band Wannabe di Gianluca Fazion, dimostrazione cinofila con Loris Adabbo e angolo artistico con Giovanni Botta e tanto altro ancora.

Passeggiata per la vita - Acli Cuneo (CN)

Per partecipare alla settima edizione della “Passeggiata per la vita” Dronero - Roccabruna, organizzata dalle famiglie Rubino e Brignone in ricordo di due giovani scomparsi prematuramente, è possibile acquistare il pettorale in prevendita, presso la sede provinciale delle Acli di Cuneo, in piazza Virginio n. 13 a Cuneo.

L’iniziativa è in programma per domenica 25 settembre, in presenza, dopo le due edizioni del 2020 e 2021, che si erano potute effettuare solo “virtualmente”, ma che avevano comunque ottenuto un grande successo, grazie a tante persone iscritte che, aderendo all’invito degli organizzatori, avevano indossato la pettorina e inviato la loro foto a conferma della partecipazione.

Il ritrovo della “Passeggiata 2022” è fissato per le ore 8.30 in piazza Martiri della Libertà a Dronero, mentre la partenza è per le ore 9.30. Le iscrizioni sono disponibili in prevendita, ed è possibile partecipare anche con gli “amici a quattro zampe”, scegliendo tra due percorsi: uno da 6,8 e uno da 12,8 km.

Tutto il ricavato dalla vendita delle pettorine (5 euro a persona, 3 euro per gli animali) sarà dato in beneficenza all’Ail (Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma) sezione di Cuneo, e all’associazione “Il fiore della vita” di Savigliano, che si occupa di piccoli pazienti ricoverati nell’ospedale “S.S. Annunziata” e delle loro famiglie e in particolar modo dei neonati e dei bambini affetti da patologie onco-ematologiche.

La passeggiata si terrà anche in caso di maltempo. Per informazioni: tel. 380.3175118.