Ambiente e azione sociale

Il terzo laboratorio con i Paf metterà a tema il rapporto biunivoco tra la famiglia e gli stili di vita sostenibili: la prima, infatti, può favorire la sostenibilità attraverso i comportamenti culturali, relazionali, economici e di consumo che in questa vengono appresi e trasmessi; i secondi sostengono la famiglia nelle scelte quotidiane e strategiche nelle diverse fasi del ciclo di vita, nella mission educativa, nella funzione di allocazione e consumo di risorse, nella funzione di riproduzione sociale.

Con la collaborazione della Delega Ambiente e della Delega all’Animazione territoriale delle Acli Nazionali, e con il contributo di altri segmenti del sistema, vogliamo ragionare su come iniziative che promuovono la sostenibilità e coinvolgono le famiglie possano essere integrate nel ventaglio di attività dei Punto Acli Famiglia e fornire un’opportunità per (ri)costruire legami di comunità e tessuto sociale coeso, oltre a rappresentare un beneficio per il nostro ecosistema.