Women’s fortress. Storie di donne liberate - Acli Cremona (CR)
25 aprile (ore15.00) – Casalmaggiore (Cremona). Presso il Centro Sociale Primavera si tiene la proiezione del film “Women’s fortress. Storie di donne liberate”.
25 aprile (ore15.00) – Casalmaggiore (Cremona). Presso il Centro Sociale Primavera si tiene la proiezione del film “Women’s fortress. Storie di donne liberate”.
Il circolo Acli Gian Paolo Conca organizza "Storia di un contadino eroe". Incontro per ricordare la biografia di Giacomo Pagliari, ufficiale della repubblica italiana e modello dei partigiani, nella lotta al fascismo.
https://www.aclicremona.it/event/storia-di-un-contadino-eroe/
Lunedì 25 aprile dalle ore 10 alle 12,30 riapre con uno speciale evento il “Sentiero dei Sarvanot” di Monterosso Grana, a cura dell’aps ACLI “Anelli di crescita”.
Il sentiero del Sarvanot è un percorso ad anello di circa 5 km che abbraccia Monterosso Grana passando tra boschi, prati e strade secondarie. Prende il nome dal Sarvanot, uno strano personaggio in parte uomo e in parte animale, che abitava i boschi del paese nelle storie di un tempo. Sarà proprio lui, insieme ai suoi amici folletti, ad accompagnare i camminatori lungo il percorso. Con oltre 50 pannelli posti lungo il percorso, nel tratto a sud racconta le storie di quei luoghi e le origini degli alberi che “popolano” i boschi del paese, mentre nel tratto a nord presenta i principali compagni di giochi, ovvero animali molto speciali in cui immesimarsi. Questo sentiero, un tempo percorso dagli abitanti come strada principale, è ora luogo di ricordi e casa della natura.
Acli Toscana e Arci Toscana propongono l’incontro “Ernesto Balducci una vita per la pace”.
A trent’anni dalla sua improvvisa scomparsa, il 25 Aprile si è ricordato Ernesto Balducci a Santa Fiora, il paese della “montagna incantata” delle sue origini, assieme a Fondazione Ernesto Balducci, Regione Toscana, Comune di Santa Fiora e Fondazione Santa Fiora Cultura.
Le Acli di Savona partecipano insieme al comitato antifascista cittadino all’iniziativa “25 aprile (r)esiste”, con mostre, animazione per bambini, teatro e stand gastronomici e musicali.
Le Acli di Roma accompagnano una rappresentanza di donne ucraine rifugiate insieme ai loro bambini per la Deposizione di fiori ai piedi del monumento simbolo della resistenza romana “Siamo Tutti Potenziali Bersagli” a Piazzale Ostiense.
“Liberiamoci. Festa del 25 aprile a Cantù”, le Acli di Como partecipano al corteo promosso dall’Anpi, che prevede la deposizione dei fiori nelle vie dedicate ai caduti antifascisti.
Le Acli della Campania e le Acli di Benevento partecipano con i circoli e le associazioni specifiche alla manifestazione per la Festa di Liberazione promossa da ANPI.
Le Acli di Rovigo aderiscono alla manifestazione organizzata dall’Anpi di Rovigo.
Musica, convivialità, interventi, letture e attualità per un 25 Aprile "di memoria della liberazione e di impegno per la pace"!
In occasione del 25 aprile il Circolo Acli Cola di Verona organizza un pranzo sociale accompagnato da una riflessione sul tema del lavoro.