Azione Sociale - Acli - Sabato, 16 Aprile 2022

Un appello contro la guerra - Acli Trento (TN)

Le Acli Trentine presentano il documento “Prepariamo la pace” e insieme ad altre associazioni e realtà trentine danno vita al “Cantiere di pace”.

In questo momento così tragico per la guerra in corso in Ucraina e denso di incognite per le sorti dell’umanità, scelgono di guardare al futuro e preparare la pace, consapevoli che si tratta della strada più difficile, perché si scontra con il paradigma degli antichi (si vis pacem para bellum) che poi è rimasto lo stesso dei moderni, perché l’attitudine alla guerra ha accompagnato la vicenda umana e perché questo ci richiede di fare i conti con la parte più inconfessabile della natura umana.

Nuovo servizio di coaching in ambito lavorativo per donne - ACLI Rimini (RN)

Un nuovo servizio è attivo alle Acli di Rimini, grazie ad Annika Debora Tisselli, coach professionista con oltre vent’anni di esperienza in formazione aziendale e coordinamento del personale.

Lo sportello attivato alle Acli di Rimini è tutto al femminile. «Il mio intento è aiutare le donne a realizzare un obiettivo sfidante, per avere una vita più appagante, un lavoro stabile o un avanzamento di carriera – continua la Tisselli –. Quando niente sembra funzionare abbiamo due possibilità: scegliere se “piangerci addosso” o “voler meritare di più”. Nel luglio del 2000, dopo una dolorosa perdita affettiva, più giù non potevo andare! Grazie al coaching ho ritrovato la forza di sperare, il sorriso e la fiducia nella vita e nelle mie capacità».

Esposizione dello striscione contro la guerra e per la pace realizzato dagli studenti Enaip - ACLI Rimini (RN)

La guerra è ancora in Europa. C’era anche prima, ma meno visibile. Oggi è tornata in primo piano e il clima è purtroppo quello dello schieramento da stadio: con oppure contro.

E invece il mondo è molto più complesso di come viene mostrato dagli organi d’informazione e di come troppo spesso ci immaginiamo.

Non ci sono ricette, né soluzioni facili. Ma l’obiettivo – ideale e straordinario – deve essere uno solo: la pace.

Sulla terrazza della villetta, sede dell’Associazione Sergio Zavatta onlus, i ragazzi del Centro Zavatta hanno realizzato uno striscione e un simbolo di pace.