azsociale logo

azsociale logo

Azione Sociale - Acli - Sabato, 03 Settembre 2022

60 anni del circolo - Circolo Acli Zuccaro Valduggia (VC)

Domenica 4 settembre giornata di festeggiamenti in paese per la festa di S. Bernardino e dell’Amicizia zuccarese e la ricorrenza del sessantesimo di attività del locale Circolo ACLI.
 
Dopo la S. Messa e l’incanto delle offerte, l'appuntamento è stato presso il Circolo con la presenza delle Autorità civili e religiose, del Presidente provinciale delle ACLI Vercelli e del Vicedirettore dell’ENAIP Piemonte.
 
Accoglienza e saluto di benvenuto da parte del Direttivo del Circolo e una breve memoria storica della vita e delle attività del Circolo, che dal 1962 ad oggi costituisce il punto di aggregazione del paese e di riferimento per i numerosi soci.
 
Inaugurazione della targa di dedica del Circolo al nostro compianto benefattore Guido Crevola, che ha provveduto con grande generosità di impegno e risorse alla completa ristrutturazione dell’edificio e ci ha lasciato un prezioso opuscolo denso di ricordi e proposte per il rilancio turistico/culturale di Zuccaro.
 
Sincera commozione dei presenti alle parole di ricordo del Vicesindaco e al ringraziamento di Marcello.
Il Parroco Don Lorenzo ha impartito la benedizione.
 
Consegna di benemerenze agli indimenticati gestori Silvana e Tarcisio, Anna e Gianni, a ricordo della loro lunga e da tutti apprezzata attività presso il Circolo.
 
Pranzo sociale preparato con sapiente abilità dai nuovi gestori, coadiuvati dai sempre preziosi volontari Carmen, Paola, Silvana e Antonello, applauditi dai numerosi e soddisfatti partecipanti.
 
Nel pomeriggio, consegna delle pergamene dell’Amicizia, con cui il paese ha voluto ringraziare simbolicamente tre Zuccaresi che si sono particolarmente distinti negli anni per i loro meriti verso la comunità:
 
Don Dante, Parroco di Zuccaro dal 1953 al 1967, promotore instancabile di numerose opere e fondatore del Circolo ACLI
Rita Paracchini, affezionata alle tradizioni del paese, che ha portato a compimento con discrezione le generose iniziative avviate dal caro Gianni Polinnia Crevola, fedele custode della parrocchia e zelante sostenitrice dell’Asilo infantile, che per prima ha gestito il Circolo nel lontano 1962.
 
L’intensa giornata si è conclusa con viva soddisfazione e ringraziamento da parte di tutti i partecipanti, fissando l’appuntamento al prossimo anno per la Festa dell’Amicizia 2023.
 

Guerra in Ucraina: Dentro il conflitto, oltre il conflitto. - Acli Brescia (BS)

Sabato 3 settembre 2022 dalle ore 9:30 alle ore 18:00presso l'Auditorium San Barnaba Corso Magenta, 44 a Brescia si terrà il Convegno 

GUERRA IN UCRAINA: DENTRO IL CONFLITTO, OLTRE IL CONFLITTO. PER UN’EUROPA DI PACE.

Il convegno si svilupperà in un’intera giornata divisa in due parti: la prima di approfondimento sul conflitto in Ucraina in riferimento anche ad altri conflitti nel mondo e alle tensioni internazionali; la seconda per dare spazio e rilevanza alle numerose iniziative delle associazioni della società civile e della cooperazione internazionale.

Studiosi ed esperti approfondiranno i vari aspetti che riguardano il conflitto in Ucraina, gli scenari geopolitici, le dinamiche interne al mondo russo e ucraino, le sfide che questo conflitto pone all’Europa e alla galassia pacifista.

L'evento è organizzato in collaborazione con: Comune di Brescia, Coordinamento SAI Provincia di Brescia, Coordinamento provinciale degli Enti locali per la pace e la cooperazione internazionale, Io Accolgo Brescia, Campagna Italia Ripensaci, Festival della Pace Brescia, OPAL, Rete Italiana Pace e Disarmo, Consulta per la cooperazione e la pace del Comune di Brescia, Socie e soci di Banca Etica Brescia, Altreconomia.

 
Sabato 3 settembre 2022 dalle ore 9:30 alle 18:00

Passeggiata naturalistica: Nordic Walking - ACLI Macerata

Il 3 settembre alle 15,30 si svolgerà una passeggiata naturalistica di Nordic Walking.
L’iniziativa è gratuita ed è promossa da Comune di Pioraco, Circolo Acli Romero, U.S. Acli Marche e ASD Green Nordic Walking.
La manifestazione viene realizzata in occasione di “Marchestorie”, il festival dei Racconti & tradizioni dai borghi in festa promosso dalla Regione Marche.
Il programma dell’iniziativa prevede il ritrovo dei partecipanti al parcheggio davanti all’ufficio turistico di Pioraco in Largo Leopardi ed a seguire una passeggiata attraverso il sentiero francescano.
Il Nordic Walking o camminata nordica è una disciplina sportiva che prevede l’utilizzo di appositi bastoncini. Sono proprio loro, i bastoncini, a fare la differenza. Praticando la camminata sportiva infatti non si vanno sviluppare solo i muscoli delle gambe, ma anche tutti i muscoli della parte superiore del corpo. Si tratta insomma di un'attività fisica completa, di una disciplina sportiva che consente di rafforzare e tonificare tutte le fasce muscolari.
Per partecipare all’iniziativa del 3 settembre si consiglia di indossare abbigliamento sportivo, i bastoncini per praticare il Nordic Walking saranno forniti dall’organizzazione.
Per informazioni e per le prenotazioni ci si può rivolgere al referente della manifestazione Danilo Tombesi (3482407754).