azsociale logo

azsociale logo

Azione Sociale - Acli - Domenica, 21 Agosto 2022

INAUGURATI I LAVORI DI RESTAURO ALLA CHIESETTA DI FRISE - Circolo Acli Amis Dal Frise (CN)

Sono stati inaugurati domenica 21 agosto importanti lavori di restauro alla settecentesca chiesa di Frise, frazione di Monterosso Grana, con rifacimento del tetto, messa in sicurezza e ristrutturazione del campanile, intonacature, nuova tinteggiatura e illuminazione. L’intervento è costato oltre 200.000 euro ed è stato realizzato grazie ad aiuti e sovvenzioni di numerosi benefattori, enti e associazioni, tra cui le Fondazioni bancarie CrC e CrT e i soci del Circolo Acli “Amis dal Frise”, che si sono mobilitati per la raccolta fondi.

All’inaugurazione, a cui ha fatto seguito il pranzo sociale, ha portato il saluto delle Acli cuneesi il presidente provinciale, Elio Lingua, che, dopo aver ricordato come a Monterosso siano presenti, oltre agli “Amis dal Frise”, altri due Circoli Acli: “Anelli di crescita” e “Valverde”, ha affermato: “In questa occasione dovrei parlarvi di cosa sono e cosa fanno le Acli, ma oggi non sarebbe giusto, perché siete voi che mi dite cosa sono e cosa fanno le Acli. Grazie al vostro impegno, grazie al vostro presidente, Secondo Arneodo, avete dimostrato, ancora una volta, la vostra generosità, espressa, nel tempo, non solo per Frise, ma anche con donazioni effettuate per l'ospedale Santa Croce di Cuneo, per i profughi della Bosnia e per la popolazione dell'Ucraina. Voi siete le Acli, facendo esperienza di servizio alla comunità, crescendo insieme nel fare il bene, servendo il prossimo”.

Lingua ha ringraziato il presidente e tutto il circolo perché con l'amore per la borgata e per il loro paese rappresentano una vera esperienza aclista di vissuto reale e di azione nella comunità e nella Chiesa; inoltre, il presidente provinciale ha ringraziato il sindaco, Stefano Isaia; il parroco, don Beppe Costamagna; le fondazioni bancarie CrC (presente il rappresentante Vittorio Sabbatini) e CrT, le autorità presenti e tutti coloro che hanno contribuito a realizzare l’opera.

Il rinnovato campanile della chiesetta, visibile da tutta la valle, punto di riferimento anche per gli escursionisti che percorrono i numerosi sentieri della zona, con il rintocco delle campane continuerà ad accompagna piacevolmente il passare del tempo degli abitanti rimasti e dei turisti.