azsociale logo

azsociale logo

Azione Sociale - Acli - Sabato, 30 Luglio 2022

Chiese e tesori di San Benedetto del Tronto: un interessante percorso culturale cittadino - Acli Marche

In occasione delle festività della Madonna della Marina, l’Unione Sportiva Acli Marche Aps ha organizzato “Chiese e tesori di San Benedetto del Tronto”. 

Si è trattato di un interessante e partecipato percorso culturale che ha condotto i podisti ad attraversare varie zone della città rivierasca, conoscendone meglio le chiese ed i tesori, spesso sconosciuti ai più.

Il via all’iniziativa è stato dato dal vicario della Diocesi di San Benedetto del Tronto Don Patrizio Spina, dall’assessore alle politiche sociali e giovanili del Comune di San Benedetto del Tronto Andrea Sanguigni e dal direttore dell’Ufficio per la pastorale sport, turismo e tempo libero della Diocesi di San Benedetto del Tronto Don Luigino Scarponi.

Il percorso, predisposto dalla guida turistica Valentina Carradori, ha permesso di conoscere meglio la Cattedrale della Madonna della Marina, l’Abbazia di San Benedetto Martire, la Torre dei Gualtieri ma anche sapere l’ubicazione di altre chiese presenti in città nel passato.

La manifestazione è stata organizzata grazie al sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Ascoli Piceno, in collaborazione con Circolo Acli Oscar Romero Aps Asd, Ufficio per la pastorale sport, turismo e tempo libero della Diocesi di San Benedetto del Tronto e Qualis Lab – Analisi cliniche.

“Chiese e tesori di San Benedetto del Tronto” rientra nel progetto “Gli itinerari della fede” che l’Unione Sportiva Acli Marche Aps sta portando avanti nel territorio regionale e che ha permesso a tanti cittadini di conoscere meglio, dal punto di vista storico, culturale ed architettonico, chiese, conventi ed altre strutture religiose.

Luci in Altura - Acli Avellino (AV)

Luci in altura" è un festival artistico giunto quest'anno alla sua quarta edizione.


L'amore e il rispetto per la montagna, il progetto di valorizzazione del nostro patrimonio naturale hanno dato vita a una manifestazione culturale che fa di proiezioni, giochi di luce, musica e buon cibo le sue caratteristiche, il tutto nella splendida località Gavitoni, nel cuore del Parco dei Monti Picentini.
Sabato 30 Luglio ci immergeremo in un'atmosfera magica, in sinergia con la Biennale Garofalo che curerà le proiezioni legate al progetto-libro "Sguardo Sensibile", ideato e realizzato dalla casa editrice @Ilfìlodipartenope, nato dal
polittico di @Yvonne De Rosa, "Inquisita", esposto nel Museo Diocesano di Pozzuoli.
Per due mesi la fotografa e curatrice Yvonne De Rosa ha guidato i ragazzi del carcere minorile di Nisida e le donne del carcere femminile di Pozzuoli lungo un percorso che, a partire dall’osservazione delle opere di Artemisia Gentileschi, rielaborate attraverso la propria storia personale, ha portato alla creazione di una sua opera.

Ci lasceremo trasportare dalla voce del grande artista Enzo Gragnaniello, e sono previsti stand eno-gastronomici.
Musica, degustazione, suggestione. Vi aspettiamo per farci abbracciare dal mistero della natura.