azsociale logo

azsociale logo

Azione Sociale - Acli - Sabato, 25 Giugno 2022

Mappa Celeste: Equinozio 2022

La Mappa Celeste Forum per il futuro è uno spazio di confronto nato per elevare a sistema ciò che ci proietta in un futuro possibile e desiderabile. Il Forum sviluppa pensieri, studi e azioni utili a farlo nascere. A tal fine, promuove la cooperazione e la creazione di reti sociali e dà voce agli attori delle pratiche di apertura e di inclusione che funzionano e producono valore comune sul territorio. L’obiettivo è quello di progettare e definire un’agenda condivisa di Paese, a partire dal basso, con metodo e perseveranza, per costruire un futuro di benessere e contribuire al cambiamento, realizzando un Paese capace e capacitante.Le dimensioni identitarie sulle quali il Forum si costituisce e sviluppa sono cinque:

La Mappa Celeste si dà appuntamento ogni equinozio e solstizio per scrutare l’orizzonte di un’Italia desiderabile, a partire dalle esperienze già attive nel presente. Ma come fare quando il presente va troppo veloce ? Post pandemia, ammesso si possa parlare di « post », l’idea di come si lavori, e quale evoluzione possa avere il lavoro nel futuro è oggetto di riflessioni e proiezioni.

Se è ancora troppo presto per misurare l’impatto delle esperienze e dei cambiamenti di oggi, queste proiezioni e riflessioni strutturano i futuri rapporti di forza e i nodi delle negoziazioni già in corso, avendo un peso importante su cosa consideriamo « desiderabile » e per quale visione di lavoro e di società ci stiamo, implicitamente o esplicitamente, impegnando.

Stiamo valutando bene l’impatto di questi pensieri nuovi sulle diverse categorie di lavoratori e sul nostro « domani » ?

Quali contrappesi di criticità possiamo avanzare per essere presenti alle sfide che il futuro del lavoro rappresenta per le nostre comunità ?