azsociale logo

azsociale logo

Azione Sociale - Acli - Giovedì, 01 Dicembre 2022

Percorso di formazione Socio-Politica - Circolo Acli Bassa Bergamasca Ovest (BG)

L’educazione alla politica costituisce, per le nostre comunità, un’autentica emergenza culturale e civile: scarseggiano luoghi di formazione e confronto e ci sembra vi sia un’allarmante povertà di interesse e partecipazione attorno ai temi della politica. Nel 2023 ricorrerà il centenario dalla morte di Monsignor Portaluppi, che, nei primi anni del novecento, grazie alle sue opere a favore della cooperazione nell’ambito del lavoro, dell’abitare, della finanza e della comunicazione, fu una figura decisiva nell’ambito della dottrina sociale della chiesa ambrosiana e più nello specifico per Treviglio ed il territorio circostante.

Il percorso di formazione inizierà il 1° dicembre 2022 e si concluderà il 9 marzo 2023: 8 moduli, tra lezioni frontali e laboratori. L'obiettivo è quello di realizzare una scuola di formazione sociopolitica, che sia uno spazio privilegiato per confrontarsi su come promuovere il bene comune: perché ognuno possa trovare il modo di mettersi in gioco e dare il proprio contributo.

Abbiamo bisogno delle idee, dei talenti e dell’energia di tutti per migliorare il presente.

INFO & ISCRIZIONI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
oppure Alberto 3470475151 o Bruno 3394697756 

 

   formazione_socio_politica_2.jpeg    formazione_socio_politica_3.jpeg    formazione_socio_politica_4.jpeg

IspirAzioni - Acli Toscana

IspirAZioni: Contest artistico 2022-2023 sulla parità di genere e pari opportunità ''Un solo genere: quello umano. I diritti chiamano, l’arte risponde.''

Le ACLI Toscana indicono la prima edizione del contest artistico denominato ''IspirAzioni'' incentrato sul tema della parità di genere e delle pari opportunità.

Gli elaborati potranno essere inviati a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 01 giugno 2023.

''Gli artisti lo dicono meglio'' è il motto del contest IspirAzioni, quando l’ispirazione estetica diventa azione politica. Uno sguardo diverso sulle cose, multidimensionale e multifocale perché la questione di genere non si presti mai ad una sola prospettiva.

➡DESTINATARI: studentesse e studenti delle scuole secondarie superiori della Toscana o comunque ragazzi di età compresa tra i 14 e i 21 anni.

➡ELABORATI AMMESSI: tutti. Qualsiasi tipo di espressione artistica. A titolo di esempio: cortometraggi, canzoni, poesie, racconti brevi, dipinti, foto, tavole grafiche. I lavori devono essere inediti e possono essere sia individuali che collettivi. La partecipazione è gratuita. La pubblicazione e la premiazione delle opere vincitrici si svolgeranno alla Festa regionale delle ACLI Toscana che si terrà nel mese di Luglio 2023 (data e luogo da
definire). Il giudizio della giuria è insindacabile e verranno premiati i primi 3 classificati con giudizio di una giuria interna. Inoltre, è prevista l’assegnazione di un “premio social” per l’elaborato più votato sui social. (postare con i seguenti hashtag: #aclitoscana, #ispirazioniacli, #aclitoscanaparitadigenere).

Per maggiori informazioni, link al bando: https://toscana.acli.it/progetti/news-regione/dettaglio/article/violenza-donne-acli-toscana-lancia-un-contest-artistico-nelle-scuole-per-sensibilizzare-i-giovani/