azsociale logo

azsociale logo

Azione Sociale - Acli - Lunedì, 14 Novembre 2022

Come superare l'esame teorico della patente di guida - Acli Cagliari (CA)

Precedenze, limiti di velocità, zone a traffico limitato. Le differenze nel codice della strada possono creare qualche problema, ma spesso è la barriera linguistica la difficoltà principale da superare per gli stranieri ospiti nel nostro Paese che desiderano prendere la patente di guida. Per questo le Acli di Cagliari, Ipsia Sardegna e il Crei Acli Sardegna hanno deciso di organizzare un servizio di supporto dedicato.
Una conoscenza non adeguata della lingua italiana può creare difficoltà in special modo nella risoluzione dei quiz. Saranno quindi organizzate esercitazioni per la preparazione alla prova teorica.
“Il supporto verrà dato da persone con conoscenza dell’arabo, del francese e dell’inglese che aiuteranno i partecipanti nella comprensione del testo – spiega Giacomo Carta –. Riteniamo questa iniziativa molto importante in chiave di stimolo all’integrazione in quanto conseguire la patente permetterà ai giovani stranieri di avere maggiori opportunità di lavoro e formazione anche al di fuori dell’ambito cittadino e metropolitano”.