azsociale logo

azsociale logo

Azione Sociale - Acli - Giovedì, 22 Dicembre 2022

Le Acli di Macerata per le comunità - Acli Macerata e Circolo Acli le Conce (MC)

Le Acli Provinciali di Macerata e il Circolo Acli Le Conce insieme come promotori di comunità

Prosegue l’impegno delle Acli provinciali di Macerata a sostegno delle comunità e delle situazioni più fragili.
Grazie ai fondi del progetto “5×1000 annualità 2021” le Acli di Macerata, in collaborazione con il circolo Acli Le Conce di Camerino, il 22 dicembre scorso, in occasione del Natale ormai prossimo, hanno organizzato una giornata di allegria e festa per i ragazzi ospiti del Centro diurno socio educativo riabilitativo “MilleColori” di Camerino.
L’evento, organizzato nei locali del circolo, è iniziato con un momento conviviale preparato dai soci dello stesso circolo, condiviso con i ragazzi, gli educatori ed una rappresentanza della presidenza provinciale Acli di Macerata hanno condiviso insieme. A seguire, il pomeriggio è stato animato, su richiesta dei ragazzi stessi, da una grande tombolata alla quale hanno partecipato tutti i ragazzi e gli invitati presenti. L’iniziativa, che viene ormai rinnovata da diversi anni, ha l’obiettivo di dare vicinanza ed un momento di serenità ad un territorio che a fatica sta cercando di ritornare alla sua normalità ma, come già più volte detto, a causa di un impoverimento di servizi e allo spopolamento del territorio, non sempre ha risorse e capacità per dare vicinanza alle famiglie che vivono situazioni delicate e di fragilità.
“Poter donare momenti come questi e vedere la gioia, la sorpresa direttamente nei volti di questi ragazzi, scalda davvero il cuore e dà un significato pieno ed autentico a Gesù che viene, al Natale” – dichiara la presidente provinciale Roberta Scoppa – “Dare vicinanza a queste famiglie, a queste comunità ancora ferite dai recenti eventi sismici e pandemici – continua la presidente Scoppa – anche se con piccoli gesti, ma condivisi, è molto importante e rappresenta una delle priorità delle Acli di Macerata, che intendono portare avanti”.

Progetto “Jovens Juntos: amicizia tra Racconigi e São Felipe” - Enaip Piemonte

Insieme ai giovani di Capoverde stiamo lavorando per aprire un Centro di aggregazione giovanile a São Felipe. Un obiettivo ambizioso per arginare violenza, disoccupazione ed emarginazione sociale che è alla base del progetto “Jovens Juntos: amicizia tra Racconigi e São Felipe”. 

Per questo nei giorni scorsi sono arrivati in Italia Clarice Alves Pires e João Pedro Rodrigues Barbosa, futuri gestori del Centro, per acquisire buone prassi da esportare nel loro paese. Tante le tappe della loro visita tra cui il nostro centro Enaip Cuneo dove hanno visto da vicino aule e laboratori che ospitano i nostri corsi di formazione e hanno parlato di stage, tirocini, apprendistato ed inserimento lavorativo dei giovani in azienda.

Scopri tutto il tour fatto da Clarice e João Pedro
https://enaip.org/XsrN