IspirAZioni: Contest artistico 2022-2023 sulla parità di genere e pari opportunità ''Un solo genere: quello umano. I diritti chiamano, l’arte risponde.''
Le ACLI Toscana indicono la prima edizione del contest artistico denominato ''IspirAzioni'' incentrato sul tema della parità di genere e delle pari opportunità.
Gli elaborati potranno essere inviati a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 01 giugno 2023.
''Gli artisti lo dicono meglio'' è il motto del contest IspirAzioni, quando l’ispirazione estetica diventa azione politica. Uno sguardo diverso sulle cose, multidimensionale e multifocale perché la questione di genere non si presti mai ad una sola prospettiva.
➡DESTINATARI: studentesse e studenti delle scuole secondarie superiori della Toscana o comunque ragazzi di età compresa tra i 14 e i 21 anni.
➡ELABORATI AMMESSI: tutti. Qualsiasi tipo di espressione artistica. A titolo di esempio: cortometraggi, canzoni, poesie, racconti brevi, dipinti, foto, tavole grafiche. I lavori devono essere inediti e possono essere sia individuali che collettivi. La partecipazione è gratuita. La pubblicazione e la premiazione delle opere vincitrici si svolgeranno alla Festa regionale delle ACLI Toscana che si terrà nel mese di Luglio 2023 (data e luogo da
definire). Il giudizio della giuria è insindacabile e verranno premiati i primi 3 classificati con giudizio di una giuria interna. Inoltre, è prevista l’assegnazione di un “premio social” per l’elaborato più votato sui social. (postare con i seguenti hashtag: #aclitoscana, #ispirazioniacli, #aclitoscanaparitadigenere).
Per maggiori informazioni, link al bando: https://toscana.acli.it/progetti/news-regione/dettaglio/article/violenza-donne-acli-toscana-lancia-un-contest-artistico-nelle-scuole-per-sensibilizzare-i-giovani/