Azione Sociale - Acli - Venerdì, 22 Marzo 2024

Argentina: Luis Alberto Velo eletto Presidente nazionale delle Acli

Luis Alberto Velo, 67 anni, nato in Argentina da genitori italiani, è laureato in economia e commercio ed è un Consulente Fiscale.

È stato eletto in occasione del Congresso nazionale svolto a Buenos Aires il 2 marzo 2024.

Due parole con il Presidente …….

Perché hai dato la disponibilità a fare il presidente? Come sei arrivato a questo ruolo?

Da molti anni mi dedico all’Associazionismo Italiano. Dal 1990 sono impegnato nelle Acli Argentina e, purtroppo, quando nei primi mesi della pandemia il nostro presidente Alfonso Grassi ci ha lasciato, ho dato la mia disponibilità a continuare il mandato e assumere l’incarico di rappresentare le Acli Argentina. Il mandato è stato poi riconfermato nel Congresso nazionale che si è svolto a Buenos Aires il 2 marzo u.s.

Quale pensi sia il mestiere delle Acli in Argentina oggi? Quale è la priorità del tuo mandato?

L’ Argentina è una giovane nazione cristiana e come tanti noti scrittori hanno già detto: “è formata da italiani che parlano in spagnolo”. C’è quindi un tessuto sociale nel quale si può creare una rete di promotori sociali che possono capire i bisogni e allo stesso tempo diffondere i valori delle Acli: lavoro, pace, assistenza, dignità. Attraverso i nostri volontari dobbiamo inserirci socialmente in modo da riconoscere i cambiamenti della società e così anticiparci alle nuove richieste e bisogni delle persone.

La priorità di questo mandato sarà quella di recuperare il territorio e lo sviluppo associativo in modo da ricostruire la nostra presenza perché il lockdown di oltre 18 mesi durante la pandemia ha colpito molto forte la vita delle Associazioni in generale e delle Acli in particolare. Le Acli in Argentina hanno una storia di più di 60 anni, dobbiamo progettare un presente e un futuro per le nuove generazioni e farle partecipare per mantenere vivo il nostro legame e  i nostri valori.

Presidenza eletta

Ana Maria Claps - Vicepresidente

Nieves Arizio - Segretario

Pamela Infanti - Prosegretario

Martin Amodeo - Tesoriere

Marco Basti - Protesoriere

Luciano Embrinati – Componente

Matteo Bracciali - Componente

CLICCA QUI PER IL LIBRO "L'ARGENTINA ITALIANA E LE ACLI ARGENTINE"

Gruppi di Auto Mutuo Aiuto - Acli Cagliari (CA)

Il Punto Famiglia delle Acli di Cagliari organizza dei gruppi di auto mutuo aiuto per genitori separati.

L’evento della separazione non è indolore per nessuno, la possibilità di confrontarsi, scambiarsi informazioni e soluzioni può essere di grande aiuto per il genitore e di conseguenza per i figli. Durante gli incontri, oltre alle persone accomunate dalla stessa esperienza, sarà presente una mediatrice familiare in qualità di facilitatore.
La frequenza prevista è di due incontri al mese per un totale di otto. Ciascun incontro avrà una durata di un’ora e 30 minuti e si terrà la sera, dopo le ore 18, presso la sede Acli di Cagliari in Viale Marconi n. 4.

Per partecipare è possibile contattare la segreteria telefonicamente allo 07043039 o all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.