azsociale logo

azsociale logo

Azione Sociale - Acli - Giovedì, 08 Settembre 2022

Disobbedisco e accolgo - Don Biancalani

Perchè le Acli di Firenze presentano questo libro? 

Perchè Don Biancalani ha reso la chiesa pistoiese di Santa Maria Maggiore a Vicofaro un vero e proprio centro di accoglienza, andando a raccogliere l’appello ad aprire le porte lanciato da Papa Francesco e facendo affidamento sul sostegno di tanti volontari. La sua parrocchia è diventata un “ospedale da campo per migranti” e ha costituito una comunità orientata al ricovero, al sostegno e all’assistenza, con un progetto che nel corso degli anni ha trovato difficoltà, ostacoli, rischi, impedimenti burocratici e gestionali, oltre a recriminazioni, insulti e minacce. L’esperienza di Vicofaro è però continuata senza sosta, con don Biancalani che ha più volte ribadito come la sua disobbedienza civile fosse un’arma per affermare la giustizia sociale, per combattere contro leggi non giuste, per difendere l’umanità e il Vangelo. 

Perchè il libro “Disobbedisco e accolgo” pubblicato da San Paolo Edizioni e aperto dalla prefazione di Diego Zoro Bianchi, sintetizza l'esperienza di Vicofaro e costituisce un manifesto del pensiero e dell’azione del sacerdote pistoiese che trova il proprio perno nel messaggio evangelico “Ero straniero e mi avete accolto”.

Le problematiche di accoglienza e integrazione sono da tempo al centro delle riflessioni dell'universo aclista. Presentando questo libro - spiega Luigi Scatizzi, presidente delle Acli Arezzo - proponiamo una testimonianza forte per far riflettere e per non lasciare indifferenti. 

 

Festa della Madonnina - Circolo Acli Combe (CN)

Il circolo Acli “Amici di Combe”, frazione di Chiusa di Pesio, sta scaldando i motori per la “Festa della Madonnina”, che si svolgerà dal 9 al 17 settembre dopo due anni di stop. Questo è uno degli appuntamenti più amati dai chiusani e non, con un programma che prevede una serie di serate per tutti i gusti.

Si inizia venerdì 9 settembre alle ore 18:30, con una serata “La paella” dai sapori spagnoli: sangria come aperitivo, antipasto di pesce e, a seguire, paella mista carne pesce, e dolce. Per proseguire la serata in allegria, ci sarà il dj-set con Gian Bassignana. Sabato 10 settembre, alle ore 19, concerto della banda musicale di Chiusa di Pesio “G. Vallauri” e, a seguire, alle ore 20, serata culinaria dedicata alle trippe: antipasto a base di affettati, minestrone di trippe, formaggio, frutta e dolce (in alternativa pasta al sugo). Si balla tutta la sera con il dj-set con i “Boom”.

Domenica 11 settembre momento solenne per la festa patronale con, alle ore 11:45, la Messa in onore della Madonnina. Si riparte con le serate culinarie martedì 13 settembre alle ore 20, con la serata dedicata al bollito e, a seguire, serata danzante con l'orchestra “Simpatia”. Giovedì 15 settembre, alle ore 20:30, spettacolo teatrale in dialetto piemontese con la compagnia “I teatrali monregalesi” che presentano la pièce “Il fantasma del povero Piero”. La manifestazione si conclude il week-end del 16 e 17 settembre con, il venerdì alle ore 20:30, la seconda edizione del “Mondialcombe”: torneo di calcio balilla a coppie fisse. Sabato 17 settembre, dalle ore 19, “Pizza Pazza in Piazza” con i forni a legna e, a seguire, serata musicale dedicata agli anni 90-2000-2010, con gli Aristogatti.

Per maggiori informazioni e prenotazioni è necessario chiamare i numeri 3398950888 oppure 3485525727.

Per... corri per la pace - Acli Brescia (BS)

Percorreremo le strade siciliane per ricordare i 30 anni delle stragi di Capaci e di via D’Amelio, i 40 anni dall’omicidio di Carlo Alberto Dalla Chiesa e di Pio La Torre. Don Pino Puglisi, Peppino Impastato, Danilo Dolci.
I temi della legalità, della lotta alle mafie, alla corruzione, ai fenomeni di criminalità e a chi li alimenta - fondanti e costitutivi nella costruzione di un mondo più giusto, più equo, pacificato - accompagneranno le nostre pedalate.
Durante il percorso avremo l’opportunità di incontrare non solo chi si impegna “contro”, ma anche chi lavora “per”: per la giustizia sociale, per la ricerca di verità, per la tutela dei diritti, per una politica trasparente. Visiteremo esperienze di pace-giustizia-solidarietà-cura.
Cinque tappe in un territorio straordinariamente ricco di storia, arte, cultura, bellezza: Punta Raisi-Cinisi-Capaci-Monreale-Palermo; Palermo-Portella della Ginestra-Corleone-Sciacca; Sciacca-Cattolica Eraclea-Agrigento-Sciacca; Sciacca-Mazara del Vallo-Marsala-Trapani; Trapani-Erice-Scopello-Trappeto-Punta Raisi.

Caf Acli Academy - Acli Brescia (BS)

Il progetto nasce dalla volontà di istituire ufficialmente un servizio di formazione che Caf Acli eroga da sempre ai suoi dipendenti.

Caf Acli Brescia offre la possibilità a candidati selezionati di frequentare la propriascuola d’impresache ha come obiettivo quello di formare consulenti fiscali da inserire nel proprio team. La formazione è un investimento che consente all'azienda di crescere, diventare grandi accompagnando la risorsa nel suopercorso di specializzazione.

Quello che offriamo è un’occasione diimparare un lavoro, partendo dalla teoria normativa arrivando ad applicare gli insegnamenti nella pratica quotidiana.

Il valore aggiunto è dato dalla possibilità di apprendere da chi lavora sul campo da anni, conosce a fondo la materia fiscale e sa cosa è importante sapere peressere un ottimo consulente.

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione. In primavera ci sarà la possibilità di frequentare una formazione specifica, al termine della quale si otterràl'abilitazione da parte dell'Agenzia delle Entrateper la liquidazione delle pratiche fiscali.

Il corso verterà principalmente su due tematiche fondamentali:

  • materia fiscale: modello 730, modello redditti e calcolo dell'IMU
  • modelli per la richiesta di prestazioni sociali: la DSU e il calcolo dell'ISEE

OPEN DAY CAF ACLI ACADEMY

Giovedì 8 settembre 2022 ore 10

Per partecipare, compila ilform d’iscrizione.

Telefono 0302409884

 
8 settembre 2022 alle ore 10:00