azsociale logo

azsociale logo

Azione Sociale - Acli - Lunedì, 19 Settembre 2022

Caffè elettorale Castel Rozzone - Circolo Acli BBO (BG)

Il voto per le politiche del 25 settembre è straordinario per diversi motivi: innanzitutto non si votava per un’elezione politica in autunno dal 1919; in secondo luogo mai la campagna elettorale è iniziata in pieno agosto; è la prima volta che anche i diciottenni votano per il Senato; infine il Parlamento che eleggeremo non avrà più 945 componenti ma solo 600.
 
Si andrà a votare con il cosiddettoRosatellum, la legge elettorale approvata nel 2017. 

I circoli ACLI sul territorio hanno organizzato momenti di dialogo e confronto sull'importanza dell'appuntamento elettorale.

Scopri qui tutti i prossimi appuntamenti:

Prezzate 15 settembre 2022

Villa d'Almè 15 settembre 2022

Stezzano 16 settembre 2022

Castel Rozzone 20 settembre 2022

Casazza 21 settembre 2022

Dalmine 21 settembre 2022

La prima volta al voto! Presente! - Acli Brescia e Circolo Acli Collebeato (BS)

Presente!
Con questo invito leAcli brescianevogliono stimolare tutti i neoelettori a partecipare attivamente all’appuntamento con le elezioni politiche del prossimo25 settembre. È un momento importante; non bisogna perdere l’occasione per esserci, per partecipare e votare. Perché ci sono momenti in cui esserci è l’unica cosa che conta.

LeAcli, che da sempre hanno a cuore la democrazia del nostro Paese, hanno programmato una serie di incontriper igiovaniche sono chiamati alle urne per la prima volta. Non si tratta di incontri di “campagna elettorale”; l’obiettivo è quello diinformaree aiutare acapire come si vota, con la possibilità diconfrontarsicon altri giovani.
 

Gli incontri saranno tenuti da alcuni giovani aclisti, alcuni dei quali da anni impegnati come Amministratori Comunali o nei corsi ABC Amministrare il Bene Comune. 

Partendo dalla nostra carta Costituzionale, presenteranno la composizione della Camera e del Senato e il funzionamento dell’attuale legge elettorale. Inoltre si cercherà di sensibilizzare i giovani sull’importanza della partecipazione alla vita politica della propria comunità. Gli incontri sono stati realizzati in collaborazione con altre associazioni e parrocchie del territorio.

 

Recarsi alle urne per esercitare consapevolmente il diritto al voto - Acli Piacenza

Da Presidente delle Acli provinciali di Piacenza, ma prima ancora da cittadino che ha a cuore il futuro del Paese, aderisco alla campagna di sensibilizzazione contro l’astensionismo delle Acli nazionali.


Ricordiamoci che i nostri rappresentanti non saranno eletti dalla maggioranza dei cittadini, ma dalla maggioranza di coloro che il 25 settembre saranno andati a votare. Il voto, che l’art. 48 della nostra Costituzione qualifica come “personale e uguale, libero e segreto”, non è soltanto un diritto, ma anche un “dovere civico”.

Con l’affermarsi del suffragio universale esso ha rappresentato una conquista di civiltà. Nel tempo sono state infatti faticosamente abbandonate le limitazioni alla capacità elettorale fondate sul sesso, sul censo, sul livello culturale e su altre condizioni personali o sociali, facendo del voto un’estrinsecazione del principio di uguaglianza formale sancito dall’art. 3 della Costituzione.

Dobbiamo allora recarci alle urne ed esercitare consapevolmente questo diritto, dato che la rappresentatività risulta sempre condizionata dal livello di partecipazione alla competizione elettorale e l’astensione, specie quando elevata, rischia soltanto di portare al governo del Paese delle minoranze. Del resto, l’astensione dal voto, anche quando assume un significato politico di protesta, non si traduce mai in seggi.

Astenersi significa pertanto frustrare secoli di battaglie. Quando come in questo caso siamo chiamati a scegliere chi ci rappresenterà in Parlamento (e, dunque, chi ci governerà), nella malaugurata ipotesi in cui trionfasse il partito degli astenuti, la democrazia ne uscirebbe inevitabilmente sconfitta.

Andiamo tutti a votare.
Alessandro Candido
(Pres. Prov. ACLI Piacenza)

Candidati a ricucire il Paese? - Acli Ferrara

Lunedì 19 settembre, alle 20.45, presso la Sala Estense, in piazza del Municipio 14 a Ferrara, l’incontro “Candidati a ricucire il paese? – Confronto tra candidati del collegio di Ferrara”, in preparazione delle prossime elezioni politiche del 25 settembre.

L'incontro è promosso e organizzato da Agesci Zona di Ferrara, Azione Cattolica di Ferrara Comacchio, Acli Ferrara, Movimento Rinascita Cristiana e Salesiano Cooperatori Ferrara. 

Dopo una breve introduzione sulle modalità di voto e sulle novità introdotte dalla riduzione del numero dei parlamentari, si confrontano i candidati ferraresi delle principali coalizioni del collegio uninominale di Ferrara della Camera dei Deputati. In particolare sono stati invitati ad intervenire: Mauro Malaguti per la coalizione di centro destra, Paola Boldrini per il centro sinistra, Francesco Badia per il terzo polo e Andrea Zerbini per il Movimento 5Stelle. Moderatore dell'incontro Paolo Pastorello. 

Come ad ogni appuntamento elettorale locale e nazionale le associazioni cattoliche di Ferrara invitano ad una serata di approfondimento, riflessione e confronto su temi urgenti, sui programmi politici delle principali coalizioni e "Sull'Italia che è, che potrebbe essere, che vogliamo che sia. Ascoltare per capire, poi scegliere infine votare consapevolmente". 

Candidati a ricucire il Paese è il titolo scelto per questa serata di confronto ed è la domanda e l'invito che le associazioni cattoliche fanno ai candidati al collegio uninominale alla Camera dei deputati del territorio. La serata, senza sostenere alcuna preferenza partitica, è rivolta a tutti coloro che vogliono poter esprimere una scelta consapevole e vuole essere un momento di cittadinanza per la cittadinanza a cui tutti sono invitati a partecipare e contribuire. 

Un voto bello è possibile - Acli La Spezia

Le Acli La Spezia hanno elaborato un documento in vista delle elezioni del 25 settembre.

ELEZIONI POLITICHE 25 settembre 2022

UN VOTO BELLO È POSSIBILE
 
In prossimità dell'appuntamento elettorale di domenica 25 settembre come ACLI Provinciali della
Spezia rivolgiamo un invito alla partecipazione affinché ciascuno possa riappropriarsi della
bellezza del voto.
 
UN VOTO BELLO
Un voto bello non è un voto utile , non è un voto contro, non è un voto per vincere.
È un voto per esprimere un nostro indirizzo, il nostro irriducibile contributo. 
Un voto bello non è il voto imposto dai condizionamenti esterni.
E' un voto che deve parlare di noi stessi e non delle parole d'ordine e delle paure che ci vengono
indotte da altri. E' un voto che si affranca dagli schemi predefinlti delle appartenenze, dai
condizionamenti dei sondaggi, dalle tendenze di opinione e dall'illusione delle inutili promesse.
 
ORIENTAMENTO
Come Acli non diamo, pertanto, una indicazione di voto: il voto è di ciascuno libero ed adulto.
Da parte nostra ci permettiamo di indicare gli snodi per noi decisivi che ci saranno di
orientamento nella nostra decisione:
 
1) IL LAVORO
Un lavoro che sia possibile per tutti e per tutti sia dignitoso nei salari, nelle retribuzioni e negli orari, senza costringere le persone nell'alternativa tra precarietà' e sfruttamento,
Sostegno alle partite iva ed alla piccola e media impresa, una fiscalità equa, una compartecipazione solidale : l'unica vera contrapposizione non è tra lavoro automono e lavoro dipendente,. ma tra chi conosce la fatica e l'incertezza del lavoro e chi vive l'agiatezza del privilegio e della rendita di posizione.
 
2) STATO SOCIALE
Tutele sociali che promuovano e garantiscano anche redditualmente una più inclusiva cittadinanza ed un legame maggiore tra persone e tra comunità soprattutto nelle attuali situazioni
di grave crisi (economica e sociale) per caro energia e perdita lavoro. Piu' risorse alle comunità ed alle progettualità virtuose, meno agli apparati .
 
3) LA. GUERRA
Meno armi più diplomazia. In coerenza con il magistero di Papa Francesco ribadiamo chel'abilitazione a trattare e comporre le crisi e le guerre non richiede spargimento sacrificale di
ulteriore sangue sempre innocente. Vorremmo che la comunità internazionale. si impegnasse a trattare subito la pace ed a fermare ogni escalation.
 
4) EUROPA
Una Europa dei popoli e non dell'economia per la speranza delle nuove generazioni.
Una Europa forte e solidale che si contrapponga alle tentazioni sovraniste dei singoli stati.
Una Europa giovane crocevia e scambio di cultura e saperi, di innovazioni, di opportunità
Una Europa protagonista autorevole che non sia subalterna ai diktat eterodiretti
 
5) LA POLITICA
Una riforma elettorale che restituisca agli elettori il potere di selezione degli eletti oggi appannaggio esclusivo degli apparati di partito.
Un limite adequato di mandati per una idea di politica come potere di servizio e non come esercizio. di potere.
Un necessario ricambio generazionale perché siano i giovani a tracciare l'orizzonte ed il sogno della loro città possibile
 
6) ECOLOGIA
Una risoluta determinazione ad investire le risorse del PNRR in progettualità strutturali generative e l'impegno ad assumere scelte strategiche che si convertano ad una vera ed
integrale transizione ecologica
 
7) COMUNITA'
Una costante ricerca di un benessere comunitario inclusivo e relazionale.
Non è sicura una comunità reclusa dentro le proprie paure e rattrappita dietro barricate.
Non è felice una comunità ossessionata dalla pretesa di rimuovere l'altro, il povero, il fragile, il diverso.
La protezione più efficace risiede nella costruzione di comunità solidali ed accoglienti.
Una cittadinanza estesa senza preclusioni di etnia e provenienza: religione e cultura.
Il diritto di tutti noi alla convivenza allo studio, alla reciproca conoscenza alla mutualistica contribuzione.
 
8) STARE INSIEME
Occorre stare insieme e non stare contro. Con un monito per ciascuno: coloro che ti istigano odio di classe, di genere. di etnia o di censo conoscono già che già domani
proprio tu sarai la prossima frontiera da odiare e da discriminare.
 
UN VOTO BELLO PER TUTTI
 
La Spezia, 18.09.2022
 
Presidente Provinciale ACLI LA SPEZIA
Francesco Passalacqua

Responsabilità e senso critico. Approfondimento in vista delle elezioni - Acli Forlì

Agesci, Azione Cattolica e Comunione Liberazione, in collaborazione con Caritas, Acli e Pastorale sociale della diocesi di Forlì Bertinoro promuovono due incontri informativi riguardo al prossimo appuntamento elettorale del 25 settembre.

Il primo evento al teatro Graffiedi di Vecchiazzano domenica 18 settembre alle 20:30.
La serata, moderata da Enrico Samorì (giornalista e presidente di Archimedia), vedrà un intervento, in collegamento da remoto, del professore emerito di scienza politica Gianfranco Pasquino, cui il tema sarà “A cosa servono le leggi elettorali. Rappresentanza e responsabilità”. Verranno affrontati elementi di base per comprendere le caratteristiche del sistema elettorale ed il metodo di voto previsto dalla legge elettorale cosiddetta “Rosatellum”.

Verrà poi dato spazio ai candidati del territorio, i quali saranno invitati a proporre la propria visione su temi preparati e proposti dagli organizzatori utilizzando un limitato e definito periodo di tempo uguale per tutti.

L’obiettivo è porre l’accento sui programmi, in modo da mostrare le diverse posizioni riguardo ai temi più caldi della campagna elettorale e che stanno a cuore al mondo cattolico e non, come ‘lavoro e cambiamento’, ‘educazione e famiglia’, ‘welfare e terzo settore’. Più che lo scontro personale, ci interessano le idee, le soluzioni per il Paese in un momento così delicato, così abbiamo deciso di fare questa serata dedicata proprio alle idee, per aiutare a decidere con informazioni e consapevolezza.

Sono state contattate ed invitate tutte (nessun escluso) le singole liste ad esprimere possibilmente un solo candidato partecipante alla serata rappresentativo per la lista o per l’eventuale intera coalizione proprio perché desideriamo, in un momento così complicato e per certi versi caotico, ascoltare una rappresentanza che aiuti a favorire in chi ascolta una maturazione del proprio pensiero critico in merito ai diversi temi impellenti e che stanno a cuore guidati da un corretto dialogo a più voci.

Hanno confermato la loro presenza:

Rosaria Tassinari (Forza Italia),
Emma Fattorini (Azione/Italia Viva),
Paolo Pasini (M5S),
Alice Bonguerrieri (Fratelli d'Italia),
Carla Lodi (Alternativa per l'Italia),
Alessandro Bongarzone (Unione Popolare)
Massimo Bulbi (Pd).

A completare il cammino verso le elezioni un approfondimento politico la sera dopo, lunedì 19 alle 20.30 nella sala Melozzo, con Gianfranco Brunelli, giornalista e direttore de Il Regno.

Per ciascun evento non sono previsti interventi da parte del pubblico né è richiesta una prenotazione all’evento.