Mappa Celeste: Equinozio 2022
La Mappa Celeste Forum per il futuro è uno spazio di confronto nato per elevare a sistema ciò che ci proietta in un futuro possibile e desiderabile. Il Forum sviluppa pensieri, studi e azioni utili a farlo nascere. A tal fine, promuove la cooperazione e la creazione di reti sociali e dà voce agli attori delle pratiche di apertura e di inclusione che funzionano e producono valore comune sul territorio. L’obiettivo è quello di progettare e definire un’agenda condivisa di Paese, a partire dal basso, con metodo e perseveranza, per costruire un futuro di benessere e contribuire al cambiamento, realizzando un Paese capace e capacitante.Le dimensioni identitarie sulle quali il Forum si costituisce e sviluppa sono cinque:
Se è ancora troppo presto per misurare l’impatto delle esperienze e dei cambiamenti di oggi, queste proiezioni e riflessioni strutturano i futuri rapporti di forza e i nodi delle negoziazioni già in corso, avendo un peso importante su cosa consideriamo « desiderabile » e per quale visione di lavoro e di società ci stiamo, implicitamente o esplicitamente, impegnando.
Stiamo valutando bene l’impatto di questi pensieri nuovi sulle diverse categorie di lavoratori e sul nostro « domani » ?
Quali contrappesi di criticità possiamo avanzare per essere presenti alle sfide che il futuro del lavoro rappresenta per le nostre comunità ?