Azione Sociale - Acli - Mercoledì, 14 Dicembre 2022

La lettera: Un milione di motivi di speranza

L’umanità ha il potere di fermare la crisi ecologica: è lo straordinario messaggio richiamato dal docufilm “La lettera”, ispirato alla Laudato sì, e presentato alla Sala Stampa della Santa sede in anteprima mondiale nel giorno della Festa di San Francesco. Il film racconta la storia dei viaggi di
diversi leader in prima linea a Roma per parlare dell’enciclica Laudato Si’ con Papa Francesco, un dialogo che offre approfondimenti sulla storia personale di Papa Francesco e punti di vista inediti sul suo insediamento.

Il docufilm è disponibile gratuitamente attraverso un servizio di streaming sul canale YouTube Originals (doppiato in italiano dal 21 ottobre) ed è stato prodotto dal team di “Off the Fence”, vincitore di un premio Oscar, in collaborazione con il movimento Laudato Si’ e i Dicasteri per la Comunicazione e per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

È un messaggio di speranza che il “Movimento Laudato sì” si propone di diffondere, nella consapevolezza che il film rappresenti uno strumento prezioso per dare voce alle criticità legate ai cambiamenti climatici. Il movimento sta organizzando momenti formativi per spiegare come organizzare proiezioni comunitarie. Il primo è stato nell’incontro mensile degli animatori LS aperto a tutti, il secondo è stato per gli animatori avanzati del gruppo Ecospiritualità, un terzo si terrà a breve per facilitatori di circolo LS + Animatori di Animatori.

Pianifica una proiezione del film “La lettera”, nella tua città! E’ possibile approfondire con i consigli e i suggerimenti a questo link dove si trovano le slide con tutte le informazioni e registrare il tuo evento sul sito ufficiale. L’invito è di far conoscere il film alle reti con cui si è in contatto, di inserirlo in eventi nazionali di tipo assemblee, di organizzare eventi di rilievo, anche con finalità di advocacy.

Al riguardo, è possibile tenere come quadro di riferimento la Lettera Aperta al nuovo governo a questo link del 4 ottobre us, per realizzare eventi cittadini di alto livello con massimi esponenti delle autorità locali e della chiesa e delle altre realtà della società civile impegnate, come per la Lettera Aperta, con Next Nuova Economia.

Il Movimento ha deciso di mettere il film su youtube in modo che abbia quanta più diffusione possibile, è quindi possibile diffondere il link del film sui social e anche laddove, oltre al film stesso, si possono trovare molte informazioni e risorse: https://theletterfilm.org/it/! Si invita a condividere sui social usando hashtag #FilmLaudatoSi; Instagram @laletterafilm; Facebook  La Lettera Film.

Ricostituente: La costituzione dei duemilacinquanta

Consumare la distanza che ci separa dall’altro, percorrere un tratto di strada insieme, verso un futuro che ha bisogno della voce dei giovani per ridefinirsi e crescere. Un messaggio evocativo, quello del “mondo preso per mano”, consegnato dall’immagine di Fabio Magnasciutti, illustratore e vignettista che ha scelto di sostenere il Progetto Ri-Costituente con una delle sue note rappresentazioni grafiche. Il ricavato dall’acquisto di una copia del disegno incorniciato avrà lo scopo di coprire i costi di viaggio dei giovani coinvolti nell’iniziativa annuale che il progetto promuove in una delle città legate ai padri costituenti.

È in cantiere, infatti, l’organizzazione del Festival di Ri-costituente, previsto per il prossimo 3 giugno, a Parma, un appuntamento che ormai da qualche anno coinvolge giovani da tutta Italia in laboratori, attività e testimonianze, che rimettono al centro la voce dei giovani protagonisti in un percorso di riscrittura della costituzione italiana del 2050. Lo scorso anno a Cartosio l’evento ha visto la partecipazione di circa 1000 giovani attraverso l’adesione di istituti scolastici in presenza e da remoto, la costituzione di partnership di costituzionalisti e l’elaborazione di un manifesto
sulle relazioni digitali.

Le Acli che, lo scorso luglio, hanno avuto modo di partecipare alla formazione formatori del progetto Ri-costituente, coinvolgendo formatori di servizio civile e altre figure attive nel lavoro con i giovani, continuano a sostenere questa iniziativa in vari modi, cercando soprattutto di promuovere la partecipazione attiva dei volontari in servizio civile.

A Natale è possibile dare un contributo per amplificare la voce dei giovani!