azsociale logo

azsociale logo

Azione Sociale - Acli - Mercoledì, 26 Ottobre 2022

Festa della Lettura - Acli Lombardia

IL PROGETTO IN DUE PAROLE
 
Al termine dell’estate, con la conclusione del Summer Challenge, si è aperta la seconda fase del progetto, che prevede l’organizzazione e la realizzazione di un evento sul libro e sulla lettura che interesserà i tre istituti coinvolti dall’inizio.

In tre giorni di ottobre, 26, 27 e 28, si svolgerà infatti, a Bergamo, Como e Mantova, la Festa della Lettura, un’occasione per le ragazze e i ragazzi coinvolti nel progetto Bella Lì Bro’ di invitare e accogliere nel proprio spazio lettura non solo tutti gli studenti del proprio istituto ma di aprire a tutte le scuole del territorio, primarie e secondarie, ai loro genitori e ai visitatori che accetteranno l’invito.

Sarà un vero e proprio “open day letterario” itinerante in cui si svolgeranno numerose attività, la cui partecipazione sarà libera e aperta anche al pubblico esterno, legate al tema del libro, della lettura e della narrazione.


PROGRAMMA, CONTENUTI E PROTAGONISTI IN BREVE

La Festa della Lettura sarà un momento insieme conviviale e culturale, in cui le ragazze e i ragazzi potranno:

  • Presentare il materiale prodotto nei laboratori di Primavera e nella challenge estiva
  • Invitare autori e dialogare con loro
  • Proporre nuovi laboratori sulla lettura e sulla narrazione, aperti a tutti
  • Presentare le attività per il 2023
  • Aprire le porte agli spazi di lettura e alle biblioteche interne

Tra i laboratori che si svolgeranno durante la Festa della Lettura:

  • Serigrafia (progettazione, realizzazione e stampa di immagini su t-shirt)
  • Fumetto (ideazione e realizzazione di graphic novel)
  • Lettura ad alta voce (con allestimento di performance di poesia situata)
  • Audio/Video (ideazione e produzione di brevi video-racconti)
  • Scrittura creativa (ideazione e stesura di brevi racconti)

Tra gli autori invitati a presentare un loro libro e che saranno intervistati direttamente dalle ragazze e dai ragazzi:

  • Cristiano Sormani Valli - La Bambina (genere: romanzo di formazione e fantasy)
  • Giuseppe Imbrogno - Il Perturbante (genere: romanzo distopico)
  • Debora Omassi - Libera Uscita (genere: romanzo di formazione e autobiografico)
  • Fabio Veneri - Social Classici (genere: raccolta di classici illustrata)

Una mozione contro lo spreco alimentare, un occasione per ridurre la Tari - Acli Catania (CT)

Il cibo non si butta e questo non è altro che un nostro dovere, dal punto di vista etico, morale ma anche economico, sociale ed ambientale. Ma la questione non riguarda solo la politica: siamo tutti chiamati a cambiare i nostri stili di vita, per limitare il nostro impatto sull’ambiente. Questo il più elementare atto ecologico a cui tutti possono partecipare: consumare di meno per raggiungere una maggiore giustizia sociale.

Il 19 Agosto 2016 il nostro Paese ha approvato la legge n. 166 sullo spreco alimentare – meglio nota legge Gadda – che ha rivoluzionato il sistema di recupero di cibo e farmaci ai fini della solidarietà, consentendo a commercianti e catene di distribuzione di conservare alimenti in buono stato che altrimenti andrebbero buttati via, donandoli a organizzazioni che garantiscono un pasto alle persone povere, in cambio di agevolazioni fiscali ed e' diventata presto un modello di riferimento nell’Unione europea.

Combattere lo spreco alimentare non è soltanto un obiettivo mondiale, sancito anche da “Agenda 2030”, ma anche una priorità della strategia europea per l’economia circolare. Basti pensare, infatti che solo in Italia vengono prodotte, in un anno, circa 5,6 milioni di tonnellate di eccedenze alimentari che rappresentano il 16,8% dei consumi annui. Ogni anno vengono sprecate, quindi non riutilizzate per alimentazione umana, 5,1 milioni di tonnellate di cibo che rappresentano il 15,4% dei consumi annui alimentari. Parliamo di una perdita economica pari a 12,6 miliardi di euro all’anno.

Ne discuteremo insieme, non mancate!

Fiaccolata per la Pace - Acli Pordenone (PN)

"FIACCOLATA PER LA PACE" del prossimo 26 ottobre a Pordenone dalle ore 20.30 organizzata da Diocesi Concordia-Pordenone
da piazzetta Cavour per tutto il corso sino al Palazzo del Comune

Come #aclipordenone raccogliamo l'invito del Vescovo Giuseppe per elevare fiduciosi una preghiera corale affinché sempre più forte si avverta il bisogno di #pace e di una convivenza pacifica.
_
“Il mio appello si rivolge innanzitutto al Presidente della Federazione Russa, supplicandolo di fermare, anche per amore del suo popolo, questa spirale di violenza e di morte. D’altra parte, addolorato per l’immane sofferenza della popolazione ucraina a seguito dell’aggressione subita, dirigo un altrettanto fiducioso appello al Presidente dell’Ucraina ad essere aperto a serie proposte di pace. A tutti i protagonisti della vita internazionale e ai responsabili politici delle Nazioni chiedo con insistenza di fare tutto quello che è nelle loro possibilità per porre fine alla guerra in corso.."
Papa Francesco nell’Angelus del 2 ottobre
https://www.vatican.va/content/francesco/it/angelus/2022/documents/20221002-angelus.html

"Di fronte a tutto questo desideriamo come Chiesa diocesana promuovere un segno, non solo nostro, ma aperto a tutti, in grado di dire il desiderio di tutti, uomini e donne, laici e religiosi, Istituzioni e Associazioni, Chiese e Comunità cristiane e altre Realtà religiose, che si possa costruire la pace in Ucraina e in tante altre parti del mondo dove esistono conflitti dimenticati.
Vi invito, dunque, a partecipare alla FIACCOLATA PER LA PACE che mercoledì 26 ottobre a Pordenone a partire dalle ore 20.30 si snoderà da piazzetta Cavour per tutto il corso sino al Palazzo del Comune. Al termine sosteremo in ascolto di messaggi e preghiere elevate dai rappresentati delle varie Chiese e Confessioni religiose.
Crediamo nella forza della preghiera e dei segni. Possa anche questo nostro gesto contribuire ad accrescere nei nostri ambiti di vita la cultura della condivisione e della pace; possa essere anche ulteriore appello, unito ad altri nel mondo intero, perché i Paesi interessati avviino dialoghi diplomatici, affinché cessino guerre e ostilità".+Vescovo Giuseppe

#AcliForPeace #aclipordenone #acli #pace