Imprese accoglienti - Acli Pavia (PV)

Imprese Accoglienti. Imprese, lavoro e disabilità: opportunità e strumenti

Quando l’obiettivo è favorire la cooperazione per migliorare l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità in cerca di occupazione la risposta è il progetto “am-ABIL-Mente al lavoro”. Il progetto è stato realizzato con contributi da Fondazione Cariplo e vede come ente capofila Centro Servizi Formazione insieme ai partner ACLI Provinciali Pavia APS, Finis Terrae Cooperativa Sociale, Gli Aironi Cooperativa Sociale e 381 Cooperativa Sociale.

Nell’evento “imprese accoglienti” al centro il racconto di questa esperienza progettuale che, ispirandosi al valore dell’accoglienza, intende promuovere un cambiamento di prospettiva nella gestione dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità. Il progetto rappresenta una strategia e insieme un modello di intervento che mette in connessione gli attori della società “civile” (terzo settore, cittadini, persone disabili, aziende, ecc.), rafforzandone il legame con le istituzioni. Oltre ad un percorso di sensibilizzazione su questi temi, l'iniziativa si arricchisce di un corso di formazione per disability manager e della elaborzione di un manuale per le aziende sulle modalità di inserimento lavorativo di persone con disabilità.