Rilancio dell'impianto sportivo 'Cantu' - Acli Rivello (PZ)

l Comune di Rivello riconoscendo nello sport una componente importante nella vita sociale e culturale della comunità, intende valorizzare le strutture sportive comunali, nello specifico vuole riprendere l’impianto sportivo “Contu”, ed intende concorrere alla promozione ed al potenziamento delle attività sociali ed aggregative consentite dall'impianto sportivo e soprattutto della pratica del baseball e softball.
Per questo scopo ha promosso una manifestazione d’interesse per la gestione dell’impianto sportivo, coinvolgendo la Federazione Nazionale del Baseball e Softball ed enti associativi locali, già presenti nel territorio che svolgono attività nel sociale, con un obiettivo logico, importante, ma molto impegnativo, in particolare per la creazione di impianti dedicati a sport specifici, base indispensabile per elaborare qualsiasi progetto di crescite.
Affidando quindi la gestione dell’impianto sportivo all’associazione ACLI Rivello, affiliata con la FIBS e con l’ente di promozione e sociale US ACLI, che con le discipline del Baseball, da molti anni sta trovando continuità nella cittadina, che con ottimi risultati ha coinvolto una buona parte della comunità giovanile.
Proprio in questi giorni è la notizia della convocazione nella nazionale giovanile di Baseball 5 dell’atleta Chiara Pecorelli, che disputerà con la maglia azzurra i prossimi campionati europei previsti in Bulgaria.
L’associazione che partendo dal baseball vuole rivalorizzare la struttura, con la possibilità di rendere l’impianto multi sportivo, concorrendo alla promozione e al potenziamento delle attività sociali e aggregative consentite dall’impianto sportivo.
Rivello è già sede della Softball School, un progetto internazionale con l’intento di formare giovani atleti e di creare un'opportunità per il loro futuro: infatti i giocatori che avranno raggiunto un livello sportivo soddisfacente, abbinato a un buon rendimento scolastico, potranno accedere ad una borsa di studio sportiva, parziale o totale per frequentare il college negli USA.
Obbiettivi importanti sono stati definiti, con la consapevolezza che la collaborazione fra enti ed associazioni del territorio è la strada giusta al loro realizzazione.